Chi siamo

dal 1985 A.R.D.E.A. scrl

Natura da Vivere è un tour operator con sede fisica a Livorno specializzato in ecoturismo. Proponiamo viaggi naturalistici e culturali in Italia e nel mondo grazie a una squadra appassionata, motivata e costituita da professionisti del settore turismo e ambiente che potrai conoscere nella sezione sottostante. 

La grande esperienza è ciò che ci contraddistingue. Operiamo infatti dal lontano 1985 quando Roberto Savio fonda A.R.D.E.A, che sta per “attività, ricerca, didattica, ecologia, ambiente”, ed è anche il nome di una specie di volatile. Il suo sogno, e obiettivo, è ispirare i bambini e gli adolescenti attraverso escursioni naturalistiche, laboratori all’aperto e soggiorni estivi in parchi e aree protette. 

Solo qualche anno dopo, entra nella cooperativa anche Antonella Paci, anche lei colonna portante di quest’avventura. Dal 1990 si avvia una stretta collaborazione con le scuole di Livorno e provincia per organizzare soggiorni didattici nei parchi naturali e sulle isole dell’arcipelago toscano. Ben dieci anni a fianco di un’intera generazione di giovani mostrando loro il fascino dell’avventura e del viaggio.

Nel 2000 sentiamo il bisogno di qualcosa di nuovo per crescere ancora. Così decidiamo di aprirci a tutte le età, perché la natura non stanca mai e può arricchire in ogni fase della vita. Ecco che nasce Natura da Vivere, per scoprire luoghi lontani e poco conosciuti del nostro meraviglioso pianeta in piccoli gruppi. 

Da più di vent’anni viviamo il turismo quotidianamente, come tour operator e viaggiatori. Abbiamo visto migliaia di occhi stupirsi per la bellezza dei panorami naturali dei luoghi visitati, dagli azzurri ghiacciai della Patagonia fino alle lande vulcaniche islandesi. Abbiamo realizzato i sogni di tantissimi viaggiatori, come abbracciarsi sotto i colori dell’aurora boreale o lungo le polverose strade del Mustang in Nepal. 

Organizziamo viaggi di gruppo in Islanda, Patagonia, Lofoten, Isole Faroe, Isole Svalbard, Spagna, Grecia, Costa Rica e altro ancora, inclusi numerosi trekking in Italia e in Europa.

Se vuoi conoscere la nostra filosofia di viaggio, ti spieghiamo perché viaggiare con Natura da Vivere.

Turismo responsabile

Dal 1985 a oggi, abbiamo scelto di fondare il nostro progetto sul rispetto del mondo che ci circonda, dalla sensibilità ambientale alla tutela del paesaggio e delle culture locali. La nostra visione del viaggio si traduce in esperienze sostenibili, autentiche e in grado di lasciare una traccia profonda in chi decide di parteciparvi. 

Turismo esperienziale

Non viaggiamo per piantare bandiere, ma per vivere esperienze. L’aspetto più apprezzato dei viaggi che proponiamo è la possibilità di entrare in contatto con le popolazioni locali, potendo vivere il territorio pienamente e comprendendo gli usi e costumi di altre culture e tradizioni.

Il nostro staff

Roberto

Savio

Direttore tecnico, guida ambientale e accompagnatore

Antonella

Paci

Progettazione viaggi e guida ambientale

Ilaria

Zambon

Turismo scolastico, trekking e biglietteria aerea

Andrea

Marraccini

Guida specializzata per l'Artico e l'Islanda

Oscar

De Pietro

Guida andina specializzata per altopiano andino, Patagonia e Islanda

Domenico

Boccia

Guida ambientale escursionistica specializzata per Abruzzo e Islanda