FAQ

Tutte le informazioni che cerchi

I pinguini della penisola di Valdés

 

Ho visto un viaggio che mi piace, come faccio ad avere più informazioni? 

Puoi inviarci una mail oppure contattarci telefonicamente. Saremo felici di conoscerti e toglierti qualsiasi dubbio tu possa avere. 

 

Come posso prenotare per iscrivermi a uno dei vostri viaggi?

Per prenotare un viaggio basta compilare questo MODELLO. Puoi farlo finché ci sono posti disponibili. La prenotazione sarà confermata solo quando avrai ricevuto la nostra risposta ufficiale. Il contratto di viaggio che ti invieremo rappresenta l’accettazione da parte del cliente delle Condizioni Generali sotto indicate.

 

Come si svolge il pagamento? Come posso confermare il viaggio?

Al momento della conferma della prenotazione, è richiesta una caparra pari al 35% della quota di partecipazione. Il saldo dovrà essere poi versato entro 30 giorni dalla partenza del viaggio. In caso di mancato pagamento nei termini stabiliti, ci riserviamo di annullare la prenotazione.

 

Con la firma del contratto sono già iscritto al viaggio? Cosa succede se dovessi annullare il viaggio?

Sì, con il versamento contestuale dell’acconto è confermata l’iscrizione al viaggio. Le condizioni di recesso e le eventuali penali sono riportate nel contratto sottoscritto.

 

Se per una causa di forza maggiore (malattia, lutto o altro) devo disdire il viaggio, c’è una copertura assicurativa che mi tutela? Prevedete una polizza annullamento viaggio? Quali casistiche include?

Sì, abbiamo diverse soluzioni di polizza annullamento. Non è sempre inclusa nella quota del viaggio, ma si può chiedere di aggiungerla al momento dell’iscrizione. 

La polizza include diverse casistiche, tra queste, le principali sono: malattia, infortunio o decesso dell’assicurato o di un suo familiare, del compagno di viaggio, del socio contitolare della ditta o studio associato; impossibilità di usufruire delle ferie già pianificate; danni materiali; l’impossibilità di raggiungere il luogo di partenza ed altri ancora.

 

Se mi sono iscritto e il viaggio non viene confermato cosa succede? 

Anche questa evenienza viene contemplata nel contratto di viaggio. Essenzialmente possiamo annullare il contratto di viaggio in qualsiasi momento con l’obbligo di restituzione delle somme già versate. Ci riserviamo il diritto di non effettuare il viaggio nei casi in cui non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti eventualmente indicato nel catalogo, informandone il viaggiatore in forma scritta entro 30 giorni prima dell’inizio. Anche in questo caso sarà restituito l’intero importo versato. In questi casi, non è previsto alcun indennizzo supplementare, ma ci adopereremo comunque per proporre un eventuale programma sostitutivo simile a quello originario. 

 

Occorre versare altre somme per una cassa comune durante il viaggio?

No, nei nostri viaggi non è mai prevista una cassa comune. Ognuno sarà libero di gestire liberamente gli extra non contemplati nel viaggio. Non ci sono sorprese nei costi indicati nei nostri programmi. 

 

Cosa include la quota indicata per il viaggio? 

“Cosa include la quota” varia in base alla destinazione e all’organizzazione del viaggio. Non c’è un unico standard in tal senso. In ogni programma di viaggio pubblicato sul sito, inviato anche al momento della richiesta (primo contatto), è riportato nel dettaglio cosa è compreso nel totale indicato.

 

I pasti sono sempre inclusi? E il bagaglio in stiva?

No, anche in questo caso possono esserci programmi di viaggio con i pasti inclusi e altri senza. La colazione invece è sempre compresa, per iniziare la giornata con il giusto sprint! Per il bagaglio in stiva, è sempre compreso nei viaggi in cui la quota totale è comprensiva del volo.

 

Cosa sono le tasse aeroportuali e perché sono escluse?

Le tasse aeroportuali vengono stabilite dalla compagnia aerea sulla base di costi variabili (adeguamento carburante, diritti di imbarco e altre tasse imposte dagli aeroporti di scalo), pertanto sono variabili e se ne conosce l’esatto importo solo al momento dell’emissione del biglietto. 

 

Come funziona e cosa include l’assicurazione medico-bagaglio? 

L’assicurazione cosiddetta “medico – bagaglio” è inclusa nel costo di qualsiasi pacchetto di viaggio che offriamo. Questa copre eventuali spese di carattere sanitario durante il viaggio, come le prestazioni sanitarie per infortunio o malattia, ricovero ospedaliero o rimpatrio. 

Le spese sostenute saranno rimborsate per un importo massimo variabile a seconda della destinazione del viaggio (Italia, Europa, USA e Canada e resto del mondo). La polizza copre anche perdite conseguenti a furto, rapina, incendio o perdita del bagaglio, sempre con massimali diversi in base alla destinazione. 

 

Che differenza c’è tra viaggi di gruppo e individuali? 

Per “viaggio di gruppo” si intende un viaggio con date di partenza prefissate, programma definito e un numero minimo e massimo di partecipanti. A questo tipo di viaggio, possono iscriversi separatamente singoli, coppie o gruppi familiari nel lasso di tempo variabile previsto per l’iscrizione. è sempre prevista la presenza di una guida e/o di un accompagnatore che gestisce il gruppo, supporta la logistica e risolve problematiche eventuali.

Il “viaggio individuale” non ha una data prefissata. Puoi sceglierla tu, così come allo stesso modo potrai richiedere in fase di definizione del viaggio modifiche al programma base o eventuali servizi aggiuntivi (guida, ingressi, navigazioni e altro). 

    

Cosa sono le partenze garantite? 

Sono viaggi con date fisse che vengono confermati anche con solo 2/4 iscritti. Prevedono un numero massimo di partecipanti, diverso a seconda del viaggio (da 12 fino a 30). Sono viaggi organizzati dai nostri partner locali e i gruppi che qui si formano sono composti da italiani e accompagnati da guide parlanti italiano. Il volo non è mai incluso.

 

Mi sono iscritto ad un viaggio di gruppo ma non c’è ancora il minimo di partecipanti, quanto tempo prima della partenza saprò se verrà confermato?

Solitamente entro 30 giorni dalla partenza. In alcuni casi, questo termine viene anticipato a 60 giorni. 

 

Non ho l’auto (o non guido) e ho visto che in alcuni tour proponete il car sharing. Come funziona? Come faccio a condividere il passaggio auto con altri viaggiatori? 

Se ti sposti solo con i mezzi pubblici perché non ami guidare o non hai la macchina, ti mettiamo in contatto con altri viaggiatori che partono dalla tua città in modo da poter condividere spese e viaggiare in compagnia.

 

Ho paura che i vostri viaggi trekking siano troppo impegnativi. Come posso capire la difficoltà del programma? 

Sempre meglio chiedere dettagli. Siamo disponibili per spiegarti meglio e togliere ogni dubbio. Nei programmi dei viaggi trekking vengono riportate la descrizione delle tappe, i tempi di percorrenza, i dislivelli e il livello di difficoltà.

 

Quando non è incluso il trasporto aereo, potete comunque occuparvi voi delle prenotazioni?

Certo, basta farne richiesta indicando l’aeroporto di partenza che preferite e vi proporremo alcune soluzioni. Una volta scelto, ci occuperemo noi dell’acquisto biglietti.

 

In linea di massima mi piace un viaggio, ma devo ancora decidere: è possibile mettere in opzione un viaggio senza dover pagare subito l’acconto?

Dipende da quanto manca alla data di partenza. Se la partenza è dopo molto tempo, possiamo farlo. In tal caso, saremo noi a sollecitare poi la conferma al momento giusto. 

 

Posso sapere, prima di iscrivermi, da chi è composto il gruppo (età, numero di partecipanti e così via)? Ci sono limiti d’età per i vostri viaggi?

Sì, nei limiti del rispetto della privacy degli altri partecipanti potremo darti indicazioni sul gruppo del quale farai parte. In linea di massima, non ci sono limiti d’età. Solo nel caso di bambini molto piccoli, alcuni viaggi non sono consigliati. 

 

Posso aggregarmi ai vostri viaggi organizzati anche se parto da solo? In questo caso, se desiderassi la camera singola, c’è possibilità di condividere la doppia con altro viaggiatore? 

Sì, la maggior parte dei nostri viaggiatori sono single. Se non hai interesse ad avere una camera singola, possiamo aggregarti a un’altra persona. Nel caso in cui questo non sia possibile per mancanza di un altro iscritto disponibile alla condivisione, sarà richiesto il 50% della quota del supplemento camera singola. 

 

Chi sono gli accompagnatori dei viaggi?

Gli accompagnatori dei nostri viaggi sono persone operanti nel settore turismo con grande esperienza e passione. Li puoi conoscere nella pagina Chi Siamo

 

Ci sono guide locali durante le escursioni e le attività?

In alcuni viaggi, troverai guide locali esperte del territorio, mentre in altri sarà la guida/accompagnatore del nostro staff ad accompagnarti. Tutto il nostro staff viaggia con passione e vanta anni di esperienza.

 

Sarete a nostra disposizione prima e durante il viaggio per risolvere eventuali problemi?

Prima di partire, in orario di ufficio, troverai sempre qualcuno pronto a risolvere i tuoi problemi contattandoci telefonicamente o per email. Se sei già in viaggio, potrai affidarti alla guida/accompagnatore se prevista nel tour, oppure potrai chiamarci al numero di emergenza H 24 che ti verrà comunicato prima della partenza. 

 

Come posso avere i dettagli del mio viaggio a portata di mano?

La nostra App, scaricabile sia per Android che Iphone, è particolarmente indicata se hai scelto di viaggiare in autonomia. Potrai avere sempre il tuo programma a portata di mano, oltre ai dettagli del viaggio, la mappa dei percorsi trekking, la road map, consigli utili su cosa visitare e dove mangiare, link ai siti di cui si suggerisce la visita e schede di approfondimento. In più potrai ricevere le notifiche push che ti aggiornano sulle nostre offerte e novità e consultare il catalogo in ogni momento.

 

Vorrei lasciare una recensione per un viaggio a cui ho partecipato. Come posso fare?

Puoi scrivere sul nostro profilo Google My Business o sulla nostra pagina FB, oppure inviarla  alla nostra email, magari la pubblicheremo nella pagina Dicono di Noi. Ci fa molto piacere sapere come ti sei trovato, così se ci scriverai le tue impressioni allegando una fotografia le pubblicheremo sul nostro blog. 

 

Vorrei iscrivermi alla newsletter e rimanere aggiornato su viaggi, iniziative, promozioni ETC. 

Settimanalmente inviamo una newsletter che contiene curiosità e racconti sul mondo dei viaggi, oltre a segnalare i nostri tour in programma ed eventuali offerte. Per iscriverti, compila il modulo che trovi qui alla pagina. 

 

Siamo una coppia/un piccolo gruppo di amici/parenti. Possiamo avere un programma ad hoc per noi?

Certamente, possiamo organizzare il viaggio dei vostri sogni. Scriveteci qualche dettaglio mandarci sulla destinazione prescelta, durata, periodo, quanti siete e da dove partirete e al resto ci pensiamo noi. 

 

Come funziona la formula “prenota senza stress” che viene incontro alle esigenze dei viaggiatori in periodo di pandemia?

Al momento della prenotazione del viaggio sarà richiesto solo un acconto non più calcolato, come sino ad ora in percentuale sul prezzo del viaggio, ma di importo fisso: 100 euro per i viaggi in Europa / 50 euro per i viaggi in Italia, mentre il saldo a 30 giorni dalla partenza. Chi ha un nostro voucher emesso lo scorso anno, potrà utilizzarlo anche in questo momento, al posto dell’acconto.

Sarà possibile posticipare o annullare la partecipazione entro 30 giorni dalla data di partenza senza alcuna penale e con rimborso delle somme versate. Sono esclusi i tour con volo incluso, per i quali sarà trattenuto un importo pari alla penale eventualmente richiesta dalla compagnia aerea, nonché per servizi extra richiesti, che andranno saldati oltre l’acconto. 

Cancellazioni dal 29° giorno fino alla data di partenza, saranno gestite secondo quanto previsto dal contratto di viaggio, all’art. 4 “Cessioni/Penali”. Per tale motivo si raccomanda vivamente di sottoscrivere un’ulteriore polizza annullamento viaggio che possa coprire più casistiche. 

Qualora la rinuncia al viaggio sia dovuta quale effetto delle restrizioni dovute all’emergenza Covid-19, non sarà applicata alcuna penale e verranno rimborsati tutti gli importi sino a quel momento pagati. 

Le restrizioni di cui sopra sono: divieto di uscita imposto dal Paese/Regione/Comune di origine del viaggiatore in relazione alla emergenza Covid-19, divieto di ingresso imposto dal Paese estero di destinazione, obbligo di quarantena imposto dal paese estero di destinazione, obbligo di quarantena al rientro nella località di origine del viaggiatore. Non sono motivi di cancellazione eventuali obblighi sanitari a cui ci si deve sottoporre all’arrivo nel paese di destinazione o al rientro nel paese di provenienza, quali tampone o altro tipo di test.