Georgia, trekking nello Svaneti
Partenze garantite 2025: 11 luglio e 15 agosto - durata 8 giorni
- Min: 2 - Max: 12 (viaggio di gruppo)
- Periodo: Estate
Trekking nello Svaneti, Georgia
Viaggio ai piedi attraverso l’inesauribile bellezza delle vallate caucasiche, panorami stupefacenti, montagne gigantesche, gole profonde, fiumi fluenti, tra turriti villaggi medievali nascosti e città scavate nella roccia. Visitare incredibili e minuscoli villaggi, ora patrimonio dell’UNESCO e vivere in maniera autentica. Conoscere veramente una realtà diversa, entrare in contatto con la gente, assaporare ogni singolo istante di una vita così lontana dalla città. Una meta insolita ed una esperienza vera.
Durata: 8 giorni / 7 notti
Partenze garantite 2025: 11 luglio e 15 agosto
Partecipanti: min 2 / max 12
Quota individuale: Euro 1.700,00
Supplemento singola: Euro 195,00
Sistemazione: Hotel 3* e Guesthouse
La quota comprende: Trasferimenti aeroporto-hotel-aeroporto; Tutti i trasferimenti privati, come indicati in programma; I trasferimenti in 4×4 (giorni 3,4,6,7); Il trasporto dei bagagli (giorni 5); Guida/accompagnatore culturale parlante italiano durante tutto il tour; Accompagnatore locale durante i trekking dei giorni (3, 4, 5, 6); Pernottamenti in hotel e guesthouse, con sistemazione in camere doppie: 2 x pernottamento a Kutaisi – 2 x pernottamento a Mestia – 1 x pernottamento ad Iprari – 2 x pernottamento ad Ushguli; Trattamento di pensione completa durante il trekking (5 giorni); Un cavallo per la attraversata del fiume (giorno 4); Kit di pronto soccorso di base per trekking; Una bottiglia di acqua al giorno per persona; Polizza medico – bagaglio.
La quota non comprende: Viaggio aereo e le relative tasse aeroportuali; Pasti e bevande non menzionati nell’itinerario; Spese strettamente personali, mance e quant’altro esplicitamente non previsto nel precedente paragrafo “La quota comprende”.
Strutture ricettive utilizzate nel presente programma o di pari categoria:
Kutaisi Hotel Solomon 3*
Mestia Guesthouse con servizi igienici privati
Iprari Guesthouse con servizi igienici in comune
Ushguli Guesthouse con servizi igienici privati
Documenti necessari per l’ingresso in Georgia
Per i turisti provenienti da un Paese facente parte dell’Unione Europea è sufficiente mostrare il proprio passaporto in corso di validità. Non è richiesto alcun visto d’entrata e/o di soggiorno.
Programma 8 giorni / 7 notti
1° giorno: Italia – Kutaisi
2° giorno: Kutaisi – Mestia
3° giorno: Mestia – Koruldi – Mestia
4° giorno: Mestia – Adishi – Iprali
5° giorno: Iprali – Ushguli – trekking alle torri medievali
6° giorno: Ushguli – lago di Namkvani – trekking al ghiacciaio di Shkhara – Ushguli
7° giorno: Ushguli – Kutaisi
8° giorno: Ushguli – Kutaisi
1° giorno: Partenza per Kutaisi
Partenza per la Georgia. Arrivo all’aeroporto internazionale di Kutaisi. Disbrigo delle formalità doganali. Trasferimento privato in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento. (-/-/-)
2° giorno: Kutaisi – Monastero di Gelati – Mestia (260 km)
Colazione in hotel. Kutaisi è una città antichissima che a più riprese ha giocato un ruolo fondamentale nella storia della Georgia, famosa per essere stata la destinazione di Giasone e degli Argonauti in cerca del Vello d’Oro. In mattinata partenza per la visita del Monastero di Gelati (Patrimonio dell’Umanita UNESCO), fondato dal re Davit il Ricostruttore nel 1106 come centro della cultura cristiana e accademia neoplatonica. Gli interni della Cattedrale della Vergine sono tra i più sgargianti e colorati di tutte le chiese georgiane. Tempo libero per pranzo. In seguito partenza per il selvaggio e misterioso Svaneti, regione di montagne e ghiacciai perenni e di antiche tradizioni immutate. Sosta alla diga di Enguri, centrale elettrica più grande del Caucaso. Pernottamento e cena in guesthouse a Mestia. (C/-/C)
3° giorno: Mestia – Koruldi – Mestia
Dopo una colazione in albergo, ci dirigeremo in 4×4 da Mestia al Monte Zegari, raggiungendo un’altitudine di 2200 metri per godere di splendide viste sulla cittadina di Mestia. Da qui, continuiamo con una camminata verso nord fino al piccolo Lago Koruldi, situato a 2740 metri di altitudine. Da questo punto, avremo davanti a noi i pendii rocciosi del Monte Dalakhora e la valle del fiume Mestiachala. Il percorso di ritorno sarà lo stesso fino a quando raggiungeremo i veicoli 4×4. Avremo picnic lungo il percorso. Una volta tornati a Mestia, avremo l’opportunità di visitare il Museo Etnografico. Nel corso dei secoli, Svaneti è stata la custode del tesoro della Georgia: i re inviavano le loro ricchezze sulle montagne durante le invasioni. Oggi, questi tesori sono raccolti nelle collezioni del Museo Svaneti a Mestia, costituendo una delle collezioni più importanti. Pernottamento e cena in guesthouse a Mestia. (C/PL/C)
8 km – dislivello salita/discesa 400 m – 4 ore
4° giorno: Mestia – Adishi – Iprali
Colazione in hotel. Ci dirigeremo in 4×4 da Mestia ad Adishi (1 ora di viaggio). Bellissima camminata nella valle di Adishi fin quasi alla testata del ghiacciaio omonimo. Si sale fino al passo di Chkhunderi, a 2722 metri di altezza, da cui si gode una vista bellissima su tutta le cime tra il Tetnudi e lo Shkhara e si scende di nuovo, fino al piccolo ma interessante villaggio di Iprali dove ci accoglie una comoda guesthouse (bagno e doccia in comune). Pranzo al sacco. Cena e pernottamento in guesthouse a Iprali. (C/PL/C)
17 km – dislivello salita 650m/ discesa 800m – 8 ore
5° giorno: Iprali – Ushguli – trekking alle torri medievali
Colazione in hotel. Colazione in hotel. Da Iprali si segue la strada “principale” della valle per arrivare a Ushguli che ci aspetta con i suoi villaggi dominati da possenti case torri. Ushguli è il villaggio permanentemente abitato più alto dell’Europa. Esploreremo con calma i suoi villaggi nel pomeriggio. Anche stasera ci ospiterà una semplice guesthouse. Pranzo al sacco. Cena e pernottamento in guesthouse a Ushguli. (C/PL/C)
12 km – dislivello salita 400m / discesa 650m – 4 ore
6° giorno: Ushguli – lago di Namkvani – trekking al ghiacciaio di Shkhara – Ushguli
Dopo la colazione viaggeremo per 20-25 minuti con veicolo privato nella bellissima ed ampia valle del fiume Enguri. Arriveremo al ristorante Shkhara. Poi cammineremo fino al Lago Namkvani, bellissimo lago glaciale situato a 2500 m. Ritorneremo con lo stesso percorso al ristorante e continueremo il nostro cammino verso il ghiacciaio Shkhara (5068 m), la montagna più alta della Georgia. Godremo dei magnifici paesaggi del ghiacciaio. Pranzo al sacco. Alla fine della passeggiata torneremo a Ushguli. Cena e pernottamento in guesthouse a Ushguli. (C/PL/C)
18 km – dislivello salita/discesa 300m – 6 ore
7° giorno: Ushguli – Kutaisi (175 km)
Dopo una colazione presso guesthouse proseguiremo il nostro viaggio prendendo un veicolo 4×4 per percorrere il tragitto da Ushguli a Lentekhi lungo il fiume Tskhenistkali. I primi 70 chilometri del percorso sono di montagna e possono essere attraversati solo con veicoli 4×4. Attraverso le splendide valli del fiume Tskhenistskali, giungeremo infine a Lentekhi, da dove continuaremo il nostro viaggio verso Kutaisi. Lungo la strada faremo un picnic. Sistemazione in albergo a Kutaisi. (C/-/-)
8° giorno: Ushguli – Kutaisi
Trasferimento all’aeroporto. Partenza con il volo di linea per Italia. (-/-/-)
Documenti necessari per l’ingresso in Georgia
Per i turisti provenienti da un Paese facente parte dell’Unione Europea è sufficiente mostrare il proprio passaporto in corso di validità. Non è richiesto alcun visto d’entrata e/o di soggiorno.
Da portare in trekking:
Scarpa da trekking, bastoncini da trekking, occhiali da sole, abbigliamento da montagna “a cipolla”, crema protettiva e stick per le labbra, berretto, medicinali di base.
Clima
Nella regione di Samegrelo-Zemo Svaneti ci sono 2 tipi di clima, subtropicale e continentale. Il tempo migliore per viaggiare nello Svaneti è da maggio fino a ottobre. Samegrelo-Zemo Svaneti ha una temperatura massima di 33°C ad agosto e 11°C a gennaio. La temperatura media tra luglio-agosto è di 20-22°C.
Scarica la scheda completa del viaggio in formato PDF