Islanda, la travolgente terra di ghiaccio e fuoco
Partenze 2025: 16/07 e 17/08 - 12 giorni
- Min: 8 - Max: 12 (viaggio di gruppo)
- Periodo: Estate
Islanda viaggio di gruppo in estate
L’Islanda è bella ma cara…
Per non spendere troppo molti la visitano rapidamente, in pochi giorni, e si perdono quegli itinerari più spettacolari ma difficili che ne fanno una terra davvero sorprendente e unica.
In piccoli gruppi è meglio
Nel nostro viaggio di gruppo in estate in Islanda sarete accompagnati personalmente da Roberto Savio, la guida italiana esperta di questi luoghi.
Viaggerete su un valido 4×4 con Villi, il nostro esperto autista islandese.
Saremo pochi ma buoni: minimo in 8, massimo in 12.
10 cose che forse non sai sull’Islanda
Durata: 12 giorni / 11 notti
Partenze 2025: 16 luglio – 17 agosto
Partecipanti: min 8 / max 12
Sistemazione: in guest-house / hotel / ostello, in camere doppie, con bagno al piano o privato a seconda della struttura
Quota a partecipante: a partire da Euro 3600,00
La quota comprende: 11 pernottamenti con prima colazione; 5 cene; guida/cuoco dall’Italia; trasporto con mezzo 4×4 adeguato con autista islandese; assicurazione medico-bagaglio.
La quota non comprende: il volo Italia – Reykjavik A/R; tutti i pranzi; 7 cene; eventuali navigazioni; gli ingressi ai bagni termali; gli alcolici; le mance; gli extra e tutto quanto non incluso nella voce la quota comprende.
*) – Navigazione per l’avvistamento delle balene può essere fatta da diverse località toccate dal percorso, senza particolari problemi di prenotazione, in quanto può essere fatta anche in loco, a volte anche il giorno prima o il giorno stesso (Costo compreso tra 60 / 80 euro).
* *) – Escursione facoltativa in barca nella laguna degli icebergs (Jokulsarlon) euro 40 p.p. Deve essere prenotata ed acquistata in Italia, al momento della iscrizione
Programma 12 giorni / 11 notti
1° giorno: Volo per Reykjavik
2° giorno: Golden Circle
3° giorno: Pista di Kjolur – Akureyri
4° giorno: Area del lago Myvatn
5° giorno: Dettifoss – Kjodaklettar – Husavik
6° giorno: Studlagil Canjon – Seydisfjordur
7° giorno: Islanda Orientale – Hofn
8° giorno: Jokulsarlon – Skaftafell
9° giorno: Landmannalaugar – Hrauneyjar
10° giorno: Costa meridionale
11° giorno: Rientro a Reykjavik
12° giorno: Partenza
1° giorno: Italia – Islanda
Arrivo all’aeroporto internazionale di Keflavik e transfer in città in autonomia (vedi nota nella “Scheda tecnica”). La Guida sarà ad aspettarvi nella hall della guesthouse, sistemazione e pernottamento. Cena libera
Student Hostel / Pavi Guesthouse – camere con bagno privato – cena libera
2° giorno: Reykjavik – Golden Circle
dopo colazione, nella mattina, breve visita della capitale islandese con la nostra Guida; pranzo libero. Nel primissimo pomeriggio parte il tour, con direzione Nord-Est per la visita di tre siti che vengono accomunati con il suggestivo nome di “Golden Circle”: la cascata di Gulfoss (cascata d’oro), Geysir (dove si trova l’unico geyser di tutta l’isola) e Thingvellir, sito di importanza storica (sito del primo parlamento) e geomorfologica (faglia medio-atlantica). Al termine, arrivo all’hotel, sistemazione nelle camere, cena in ristorante interno e pernottamento.
Litli Geysir Hotel – camere con bagno privato – cena libera
3° giorno: Geysir – Akureyri
dopo colazione, attraversando il deserto centro occidentale, lungo la pista di Kjolur che si insinua tra i ghiacciai Langjokull e Hofsjokull, ci dirigiamo verso l’area geotermica di Hveravellir, dove sarà possibile fare un bagno nelle calde acque sulfuree. Sosta pranzo e facile passeggiata tra sorgenti d’acqua calda e getti di vapore, sino al rifugio del più noto tra i fuorilegge islandesi, Fjalla Eyvindur, vissuto nel 18° secolo. Proseguiamo quindi verso la costa Nord attraverso ampie valli dedite all’agricoltura ed all’allevamento, per affacciarsi infine sullo Skagafjordur. Da qui puntiamo decisamente ad Est, sino ad arrivare al fiordo di Eyjafjordur dove si trova Akureyri, seconda città del paese. Sistemazione nelle camere dell’ostello.
Akureyri Backpackers Hostel – camere con bagno al piano – cena libera
4° giorno: Akureyri – area del lago Myvatn
consumata la colazione, si prosegue, via Myvatnasheld (altopiani fioriti e rinomati torrenti ricchi di salmoni) sino alla cascata di Godafoss (cascata degli dei) ed al lago Myvatn. Da Dimmuborgir (labirinto di bizzarre forme laviche) saliamo sul cratere Hverfell da dove si ammira lo spettacolo del sottostante lago costellato di piccoli e grandi pseudocrateri e di tutta l’area circostante. Nei pressi potremo visitare l’area dei fanghi bollenti di Hverarond ed il campo lavico del Krafla. Prima di instradarci verso la nostra meta serale, potrà anche esserci il tempo di fare una visita ad bagno termale nei pressi del lago (ingresso a pagamento, non compreso nella quota). Raggiungiamo la struttura, sistemazione nelle camere.
Kidagil Guesthouse / Skutustadir Guesthouse – camere con bagno al piano – cena in struttura
5° giorno: Dettifoss – Hljodaklettar – Husavik
dopo colazione, ci dirigiamo verso Est lungo la Ring Road sino alla deviazione per la cascata di Dettifoss: la più potente d’Europa, una vera potenza della natura! Terminata la visita alla cascata, risaliamo la strada che si dirige verso Nord, sino a Hljodaklettar, dove faremo una escursione tra suggestive formazioni basaltiche e colline rosse. Al termine, sempre verso Nord, dopo il periplo della penisola di Tjornes, giungiamo ad Husavik. Tempo e meteo permettendo, sarà possibile, per chi interessato, fare un’uscita in mare per avvistare le balene (costo non compreso nella quota**). Al rientro dalla navigazione, cena libera. Al termine della cena, si rientra verso Myvatn per il pernottamento.
Kidagil Guesthouse / Skutustadir Guesthouse – camere con bagno al piano
6° giorno: Studlagil canyon – Hengifoss – Seydisfjordur – Egilsstadir
Dopo colazione ci dirigiamo verso Est lungo la Ring Road, destinazione serale Egilsstadir. Andremo a visitare lo Studlagil canyon con le sue impressive pareti verticali formate di colonne basaltiche; faremo un’escursione a piedi (durata ca.2h) per raggiungere la cascata di Hengifoss, una delle più alte d’Islanda; andremo a visitare il paesino di Seydisfjordur, punto di arrivo e partenza del traghetto che collega l’Islanda alla Danimarca. Ed infine, Egilsstadir, “capitale” dei fiordi orientali.
Lyngàs Guesthouse / Eyjolfsstadir Guesthouse – camere con bagno al piano – cena libera
7° giorno: Islanda Orientale – Hofn
Colazione e partenza. La giornata si svolge per buona parte lungo la strada N. 1, la cosiddetta Ring Road. Seguiremo la strada che si svolge lungo i fiordi orientali andando a visitare tutte o quasi le località di questa parte dell’isola: Reydarfjordur, Neskaupstadur, Stodvarfjordur, sino ad arrivare a Djupivogur, antica stazione commerciale tedesca, dove ci potremo fermare, magari per gustare una fetta di torta con una tazza di caffè. Proseguendo lungo costa, faremo soste per ammirare il panorama di queste coste alte alternate ad ampie lagune dove si radunano centinaia di Cigni selvatici. Raggiungiamo infine Hofn, la capitale del gambero islandese, dove pernottiamo.
Hofn Hostel – camere con bagno al piano – cena autogestita
8° giorno: Hofn – Kirkjubaejarklaustur
Colazione e partenza. La giornata di oggi ci riserva una delle più emozionanti località di tutta Islanda: la laguna degli iceberg di Jokulsarlon (possibilità di breve navigazione nella laguna con un mezzo anfibio, con supplemento di Euro 40 p.p. ***). Dopo l’eventuale escursione in barca, ci sarà tempo di fare una passeggiata lungo il canale che collega la laguna al mare (avvistamento frequente di foche), dove gli iceberg che “sfuggono” dalla laguna vengono risospinti dal moto ondoso su una lunghissima spiaggia di sabbia nera. Breve sosta alla meno conosciuta, ma ugualmente suggestiva laguna formatasi dal fronte del ghiacciaio Fjallsjokull. Ripartiamo e ci portiamo a Skaftafell dove, con una breve passeggiata, arriviamo alla “cascata nera” (Svartifoss) ed alla vecchia fattoria di Sel. Riprendiamo la strada per arrivare in prossimità di Kirkjubaejarklaustur, sistemazione nelle camere e pernottamento
Eldhraun / Hunkubakkar – camere con bagno al piano – cena autogestita / cena in struttura
9° giorno: Kirkjubaejarklaustur – Landmannalaugar – Hella
Dopo colazione, oggi lasciamo la Ring Road per addentrarci verso l’interno, al di là del ghiacciaio Myrdalsjokull, verso una delle più belle aree del paese: Landmannalaugar. Prima di giungere al clou della giornata, avremo modo di fare una breve escursione lunga la frattura dell’Eldgja, sino alla cascata di Oafaerufoss. Arrivati a Landmannalaugar, punto di partenza di quello che viene descritto come uno dei più bei trekking del mondo, faremo un’escursione che ci farà comprendere come questo appellativo sia quanto mai appropriato. Non riusciremo a fare tutta la prima tappa di questo trekking, ma vedremo comunque paesaggi meravigliosi, dove colline dai mille colori si alternano a rilievi neri screziati dal muschio verde fosforescente. Al termine dell’escursione, riprendiamo la strada per uscire verso la valle del fiume Thjorsà, il più lungo del paese. Raggiungiamo infine Hella dove è la struttura che ci ospiterà per questa notte.
Hotel Kanslarinn – camere con bagno privato – cena in struttura.
10° giorno: la costa meridionale
Dopo colazione, oggi percorriamo il tratto più meridionale d’Islanda, rientrati sulla Ring Road, ci dirigiamo verso Est; ci fermiamo dapprima alle cascate di Seljalandifoss (con retropassaggio) e quindi di Skogafoss (vero muro d’acqua alto 60 m). Sempre verso Est, dopo una visita al promontorio di Dyrholaey (punto più a Sud dell’isola), con le sue colonie di Pulcinella di mare, ci dirigiamo a visitare le spiagge basaltiche presenti nelle vicinanze. Arriviamo infine a Vik per una breve sosta in questa piccola cittadina. Ritorniamo verso Ovest, per rientrare ad hella, nostra meta serale.
Hotel Kanslarinn – camere con bagno privato – cena libera
11° giorno: Hvolsvollur – Reykjavik
Colazione, sistemazione dei bagagli e partenza per la capitale. Breve sosta alla cascata di Urridafoss, e deviazione verso la costa sino ai villaggi, antichi centri del commercio e della pesca di tutta l’area costiera, di Stokkseyri ed Eyrarbakki. Sosta per il pranzo (meteo permettendo) all’area geotermica di Krysuvik. Raggiungiamo, infine, la capitale nel primissimo pomeriggio. Tempo libero per visita della città e shopping.
Student Hostel / Travel Inn Guesthouse – camere con bagno privato – cena libera.
12° giorno: Reykjavik – Italia
Trasferimento in aeroporto secondo l’orario del volo.
N.B. per raggiungere Reykjavik dall’aeroporto internazionale di Keflavik (ca. 50 km) occorre prendere il Flybus che in 45’ porta alla stazione centrale degli autobus. Ugualmente occorre fare al momento di lasciare Reykjavik per raggiungere l’aeroporto.
Scarica la scheda completa del viaggio in formato