Francia – Camargue in primavera, la natura e la Festa dei Gitani
Partenza 2025: 21 maggio - 5 giorni
- Min: 6 - Max: 8 (viaggio di gruppo)
- Periodo: Primavera
Camargue, un soggiorno nel cuore del delta del Rodano
in una delle più vaste zone umide d’Europa, per visitare le sue spiagge, gli stagni, le paludi e le saline che ospitano una moltitudine di uccelli (circa 350 specie) tra cui il Fenicottero rosa, ormai divenuto il simbolo stesso della Camargue. Accostato a questo vero e proprio “trionfo della natura”, la visita ad alcune delle più caratteristiche città dell’area. Potremo assistere inoltre all’annuale Festa dei Gitani in Camargue. Tutti gli spostamenti saranno effettuati in minibus privato con guida al seguito.
Le date coincidono con la Festa dei Gitani in Camargue
il 24 e 25 maggio, infatti, ogni anno, si riuniscono a Saintes Maries de la Mer moltissimi gitani provenienti da diversi paesi, per festeggiare San Sara, loro patrona. In questi giorni, che vedono la festività anche delle tre sante Marie, ci sarà occasione per vivere questa grande festa che vede partecipare tutta la municipalità e folti gruppi di tipici gardians a cavallo.
Durata: 5 giorni / 4 notti
Partenza: 21 Maggio 2025
Sistemazione: Hotel** a S.tes Maries de la Mer, in camera doppia con servizi privati
Quota individuale partecipazione: Euro 1.070,00
Supplemento camera singola: Euro 250,00
Partecipanti: minimo 6 / massimo 8
La quota comprende: 4 notti trattamento di B&B; la cena del primo giorno; Guida Ambientale abilitata per l’intero programma; ingresso Oasi “la Palissade”; ingresso Parco Ornitologico di Pont de Gau; macchina a disposizione per l’intero soggiorno; assicurazione medico – bagaglio
La quota non comprende: tutti i pranzi e le cene; le mance e gli extra in genere; quanto non incluso alla voce “la quota comprende”
Programma 5 giorni / 4 notti
1° giorno: Saintes Maries de la Mer
2° giorno: Salin de Giraud – Oasi de la Palissade – Faro de la Gacholle
3° giorno: Etang de l’Imperial – Pont de Gau
4° giorno: Festa Gitana
5° giorno: Aix en Provence – rientro
21 Maggio: Camargue
Arrivo a S.tes Maries de la Mer, “capitale” della Camargue, nel pomeriggio. Sistemazione nelle camere e visita della piccola cittadina, con la sua chiesa fortezza risalente al XI° secolo. Cena in ristorante tipico e pernottamento.
22 Maggio: le Oasi
Colazione in hotel e partenza per verso la zona della foce del Grande Rodano, dove sono ubicate le Salin de Giraud. Qui sarà possibile visitare ambienti naturali ancora integri nella Riserva de la Palissade, racchiusa tra il fiume ed il mare.
Al termine, dopo la pausa pranzo, ci spostiamo verso lo stagno di Fangassier per una piacevole camminata, potendo osservare innumerevoli elegantissimi Fenicotteri, sino al faro de la Gacholle. Rientro in serata all’hotel, cena libera e pernottamento.
23 Maggio: Etang de l’Imperial – Parco Ornitologico di Pont de Gau
Dopo colazione, usciamo dalla cittadina lungo la Route de Cacharel, ai cui lati si aprono diversi stagni frequentati da diverse specie di avifauna (Garette, Avocette, Cavalieri d’Italia, Fenicotteri…). Faremo qualche breve sosta per osservare e fotografare. Giunti al pacheggio “Soleil Camargueis”, lasciamo la macchina e ci inoltriamo lungo un largo sentiero che costeggia lo stagno l’Imperial: sarà una facile camminata che faremo durare quanto vorremo, per ritornare alla macchina per la sosta pranzo (decidderemo sul momento dove).
Nel pomeriggio andiamo sino a Pont de Gau per visitare il Parco Ornitologico: inizialmente (1949) un piccolo parco zoologico, dagli anni ’70 un centro recupero della fauna selvatica, oggi un parco di 60 ettari con 7 km di sentieri, permettono ai visitatori di osservare la fauna da vicino senza essere visti.
Al termine della visita, rientro a S.tes Maries e cena libera.
24 Maggio: Festa Gitana
Colazione in hotel. Prepariamoci ad assistere alle manifestazioni legate alla Festa di San Sara la nera. Sarà occasione per osservare molteplici usanze tipiche, colori, musica e tanti eventi che si susseguono, un’occasione unica per vivere un’autentica festa popolare: gitani, arlesienne e gardians in costume tradizionale insieme a molti pellegrini provenienti da tutto il mondo. Uno spettacolo imperdibile che si arricchisce di eventi paralleli come prove equestri, rodei e corride non cruente. Non ci sarà da annoiarsi!
Cena libera e pernottamento
25 Maggio: Aix en Provence – rientro
Colazione, preparazione dei bagagli e partenza per il rientro. Sosta per la visita alla città di Aix en Provence. Rientro previsto per la tarda serata.