Trekking delle vie cave di Pitigliano e le necropoli dimenticate di Poggio Buco
Partenza 2024: 27 settembre - 3 giorni
- Min: 6 - Max: 15 (viaggio di gruppo)
- Periodo: Autunno
Trekking delle vie Cave di Pitigliano con l’etruscologo
I percorsi proposti sono di difficoltà (E escursionistica), e non presentano ostacoli particolari, si svolgono su strade bianche o sentieri rurali e silvani ben battuti. I tragitti sono particolarmente suggestivi ed unici, partiremo dal bellissimo borgo di Pitigliano, per esplorare i suoi dintorni immersi nelle vie cave dall’alba al tramonto. Incontreremo sulla via mulini antichi, grotte ipogee, tombe etrusche, stalle rurali, cantine medievali, cascate e guadi.
Cena con prodotti biologici locali La sera di Sabato, dopo la prima escursione, ci ritroveremo e ceneremo in una veranda ristorante, di un’azienda agricola biologica della zona, dove mangeremo gustose pietanze naturali di stagione, cucinate a Km0.
La necropoli dimenticata di Poggio Buco ed i suoi dintorni, in un susseguirsi di curiosità architettoniche e strutture sotterranee, misteriose ed ancestrali percorreremo i sentieri con l’etruscologo.
Entrambi i percorsi sono proposti anche come esperienze narrate oltre che camminate, e durante il tragitto la guida tesserà un affascinante percorso emotivo a tappe, che ripercorrerà le vicende quotidiane dell’antico popolo etrusco, ricostruito attraverso storia, leggenda ed archeologia. Gli argomenti trattati saranno sessualità, cucina, temi di genere, pratiche mistico-esoteriche, visoni religiose, culti necropolari e molto altro ancora sull’antico popolo delle vie cave.
Scheda tecnica
Durata: 3 giorni / 2 notti
Partenza 2024: 27 settembre
Sistemazione: appartamenti in Pitigliano, dentro e nei pressi del borgo medievale
Quota individuale: Euro 250,00 per minimo 6 partecipanti
La quota comprende: 2 pernottamenti in appartamento, la cena in azienda agricola biologica Sabato 28 settembre, assistenza guida GAE per tutto il soggiorno, assicurazione medico bagaglio.
La quota non comprende: le colazioni, i pranzi e le cene (tranne quella di Sabato 28 settembre), la tassa di soggiorno e tutto quello che non è espressamente indicato nella voce “la quota comprende”. I trasferimenti da e per i luoghi dell’escursione, dei pernotti e della cena, che dovranno avvenire con mezzi propri.
NB: sarà cura della guida, fornire indicazioni utili ai partecipanti prima della partenza, per l’arrivo a Pitigliano e Poggio Buco e i parcheggi gratuiti durante il soggiorno.
Per tutti gli eventi è obbligatorio l’uso delle scarpe da trekking e dotazione individuale di acqua, facoltativo l’uso dei bastoni da passeggio.
Programma 3 giorni/2 notti
1 giorno: arrivo a Pitigliano
2 giorno: Tour delle vie cave di Pitigliano
3 giorno: Poggio Buco e le sue necropoli
1 giorno: arrivo a Pitigliano
Arrivo e sistemazione. (indicazioni precise e puntuali verranno date ai partecipanti iscritti, prima dell’evento)
Ore 18:30, ritrovo a Pitigliano, presentazioni, esposizione del programma e prime indicazioni sui trekking.
Ore 21:30, ritrovo dopo cena. Pitigliano di notte, breve passeggiata serale nel centro storico.
Pernotto in appartamento a Pitigliano. Cena non compresa nel servizio.
2 giorno: Tour delle vie cave di Pitigliano
Km15, dislivello 350m (fascia oraria escursione 09:30 – 17:00). Pranzo a sacco. Colazione e pranzo non compresi nel servizio.
Partendo dal centro storico di Pitigliano, percorreremo 5 vie cave, tutte stupende, uniche, diverse, troveremo mulini antichi, necropoli rupestri, acquedotti storici. Percorso ad anello con ritorno a Pitigliano.
Ore 19:00, ritrovo per cena in veranda chiusa, in azienda agricola biologica (a circa 3 Km da Pitigliano, da raggiungere con mezzi propri).
Pernotto in appartamento a Pitigliano.
3 giorno: Poggio Buco e le sue necropoli
Km 10, dislivello 200m (fascia oraria escursione 08:30 – 12:30)
Visita della necropoli rupestre dimenticata di Poggio Buco e dell’area archeologica di Selva Miccia, rientro a Pitigliano. (La partenza dell’escursione è a circa 6 Km da Pitigliano, da raggiungere con mezzi propri).
Ore 13:00, saluti finali e fine dell’evento. Pranzo e colazione non compresi nel servizio.