Parco Nazionale d’Abruzzo – Trekking tra orsi e cervi
Partenze 2025: 19 aprile e 26 luglio - 8 giorni
- Min: 6 - Max: 14 (viaggio di gruppo)
- Periodo: Estate Primavera
Un trekking nel Parco Nazionale d’Abruzzo
Un luogo in Italia dove si trovano le faggete più antiche Europa , dove da tempo immemorabile la convivenza tra uomo e animale selvatico è tutt’oggi una realtà incontestabile. Quel luogo è il Parco Nazionale d’Abruzzo un territorio nella zona più centrale degli Appennini dove le popolazioni di Orso Bruno Marsicano , Lupo Appenninico, e Camoscio d’Abruzzo ..solo per citare i più famosi , riescono a rimanere in equilibrio tra loro e condividere da sempre questi territori con uomo . In un semplice e bellissimo cammino attraverseremo habitat di vita degli animali e i paesi in cui avviene incontro tra
uomo.
Lasciatevi trasportare in una nuova dimensione
Un trekking lento con una esperta Guida locale, profondo conoscitore dei luoghi, delle storie e delle persone che qui hanno vissuto; che ci accompagnerà e ci farà comprendere ed apprezzare i ritmi rallentati ed i sapori genuini di questa terra, che spiegano meglio delle parole genti, tradizioni e consuetudini. Tutto questo ed altro ancora in questo trekking nel Parco d’Abruzzo!
Durata: 8 giorni / 7 notti
Partenze 2025: 19 aprile (rientro 26 aprile) e 26 luglio (rientro 2 agosto)
Partecipanti: minimo 6 / massimo 14
Quota partecipazione: Minimo 6 pax Euro 950; Minimo 8 pax Euro 870
Sistemazione: Albergo, Rifugio o Agriturismo
La quota comprende:
7 pernottamenti in albergo e rifugio in camere da 2 posti con servizi privati (ad eccezione della notte in rifugio); N. 7 cene; servizio Guida Ambientale Escursionistica per tutta la durata del soggiorno; ingressi e visite guidate ai musei previsti da programma; trasporto bagaglio per tutto il trekking, servizio transfer a Scanno il 5°gg, Assicurazione medico-bagaglio.
La quota non comprende:
i pranzi; trasporti per / da Pescasseroli; gli alcolici, le mance, biglietti di linea dove previsti dal programma, gli extra e tutto quanto non incluso nella voce la quota comprende.
Programma 8 giorni/7 notti
Primo giorno: arrivo a Pescasseroli
Secondo giorno: Pescasseroli – Boschi della Difesa
Terzo giorno: Pescasseroli – Opi
Quarto giorno: Opi – Val Fondillo
Quinto giorno: Scanno
Sesto giorno: Villetta Barrea – Civitella Alfedena
Settimo giorno: Villetta Barrea – Camosciara
Ottavo giorno: colazione e partenza
Primo giorno
Primo giorno
Arrivo a Pescasseroli nel pomeriggio, incontro con la guida, sistemazione in albergo e presentazione del trekking. Cena e pernottamento.
Secondo giorno: Pescasseroli – Boschi della Difesa
Colazione e visita del centro storico di Pescasseroli, Abbazia dei S. Pietro e Paolo, visita guidata di Palazzo Sipari, casa museo e luogo di nascita del filosofo Benedetto Croce nonché di suo cugino Erminio Sipari, sconosciuto ai più, ma strenuo fondatore del Primo Parco Nazionale Italiano nel settembre del 1922, illuminato sostenitore già allora della possibilità della convivenza tra uomo e animale selvatico.
Partenza per un’escursione ai Boschi della Difesa, una bellissima faggeta secolare con alberi che superano i 600 anni di età, caratteristico habitat di vita di gran parte degli animali selvatici che popolano il Parco.
Rientro in albergo cena e pernottamento
difficoltà :facile 2 /3 ore di cammino, sentiero facile
Terzo giorno: Pescasseroli – Opi
Colazione attraversando i colli Nascosti , zona di pascolo di animali domestici e selvatici si raggiungono le caratteristiche doline carsiche di Camporotondo di lì attraversando l’Altopiano di Macchiarvana si ridiscende nella splendida Valle Fredda e si arriva ad OPI uno de Borghi più belli d’Italia .
Cena e pernottamento.
Durata 5 ore di cammino, dislivello di 400 metri, sentiero facile.
Quarto giorno: Val Fondillo – Opi
Colazione Escursione nella splendida Val Fondillo, una delle valli più ricche di boschi e di acque del Parco, nonché habitat di numerose specie di animali selvatici, visita alle sorgenti basali della Tornareccia, proseguimento fino al Rifugio di Acquasfranatara, pranzo al sacco e nel pomeriggio rientro e visita ad una bottega con degustazione di formaggi tipici. Risalita al borgo di Opi, cena e pernottamento.
Durata 5 ore di cammino, dislivello di 200 metri, sentiero facile.
Quinto giorno: Scanno – Villetta Barrea
Colazione. Giornata di defaticamento. Partenza in pulmino per Scanno, tra i Borghi più belli d’Italia. Scanno, ricco borgo argentario nel Settecento, uno dei borghi meglio conservati d’Abruzzo, visita del centro storico e delle sue numerose chiese romaniche e gotiche e ad una bottega orafa per assistere alla lavorazione di gioielli con la tecnica della filigrana, sosta presso la Pasticceria Di Masso, luogo di produzione del Pan dell’Orso, tipico dolce locale a base di pasta di mandorle. Pausa pranzo al sacco o al ristorante. Nel pomeriggio visita del Lago di Scanno. Da qui si raggiunge Villetta Barrea, piacevole borgo sul lago di Barrea dove alloggeremo. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
Sesto giorno: Villetta Barrea – Civitella Alfedena
Colazione e transfer con il bus di linea a Civitella Alfedena. Escursione al borgo di Civitella Alfedena, visita all’area faunistica del Lupo Appenninico, osservazioni e cenni di etologia del predatore. Escursione in Valle Jannanghera, arrivo alla sorgente omonima e sosta pranzo al sacco. Rientro passando dal borgo di Barrea, visita del centro storico e rientro a Villetta Barrea costeggiando il lago omonimo. Cena e pernottamento.
Durata 5 ore di cammino, dislivello 300 metri. Sentiero media difficoltà.
Settimo giorno – Villetta Barrea – Camosciara
Colazione, partenza attraversando il Bosco di Decontra per l’escursione alla Riserva Integrale della Camosciara, primo nucleo del Parco dal 1922, visita alle Cascate delle Ninfe e delle Tre Cannelle. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio rientro a Villetta Barrea, visita del Museo della Transumanza, dove rivivremo il Regno di Napoli del Seicento e Settecento, secoli d’oro dell’allevamento delle pecore per la produzione di lana, con aneddoti, tradizioni e spaccati di vita dei pastori nel loro quotidiano conflitto con gli animali selvatici, lupo in primis.
Durata 4 ore, 200 metri dislivello su sentiero facile.
Ottavo giorno – colazione e partenza
Ritrovo
Appuntamento a Pescasseroli, con modalità da definirsi con la guida che vi contatterà prima del trekking
Come raggiungerci
In auto propria: Autostrada A 24 Roma – Teramo, diramazione per Pescara, uscita a Pescina. Proseguire per Pescasseroli.
Mezzi pubblici: arrivare a Roma Tiburtina – per Avezzano in treno o Bus TUA
Da Avezzano per Pescasseroli Bus TUA
Equipaggiamento consigliato
Scarponi da trekking, giacca a vento (possibilmente in gore-tex) impermeabile con cappuccio e antivento, zaino, borraccia, torcia, ghette, cappello e guanti di lana o pile, occhiali da sole, pantaloni lunghi e “pile”, crema protezione solare, macchina fotografica, binocolo.
N.B. la durata del percorso e la lunghezza potranno avere delle piccole variazioni in riferimento a particolari richieste o necessità del gruppo.
Scarica la scheda completa del viaggio in formato