Trekking in Scozia Lungo la West Highland Way
Partenza 2025: 28 luglio - durata 9 giorni
- Min: 6 - Max: 14 (viaggio di gruppo)
- Periodo: Estate
Trekking in Scozia nelle Western Highlands
La West Highland Way è stata la prima via ad essere aperta sulle montagne scozzesi. Si snoda lungo un magnifico percorso che attraversa i più bei panorami delle Lowland e Highland, dei boschi delle montagne e degli altipiani. Il percorso di 154 Km è piacevole e rilassante; l’itinerario ripercorre in buona parte gli antichi sentieri delle tribù e dei clan degli Highlanders, gli abitanti delle “terre alte”.
La nostra guida Enrico, esperta in tour ed escursioni a piedi, con conoscenze approfondite della Scozia, vi accompagnerà durante tutto il soggiorno. Lo spirito di un’escursione a piedi é il contatto diretto con la natura e la vista di ambienti spettacolari, piuttosto che la fatica e lo sforzo fisico. Il soggiorno comprende l’escursione nel sentiero delle Highlands occidentali, con la possibilità di poter scalare alcune cime montuose, camminare attraverso le più belle vallate e brughiere selvagge della Scozia.
In breve: Il nostro tour parte a piedi, ci sposteremo in alcuni casi con i taxi per raggiungere l’inizio dell’itinerario. Si cammina leggeri, solo lo zainetto per la giornata. Il bagaglio sarà sempre trasportato e il trek è considerato di media preparazione escursionistica perché richiede allenamento al cammino per più giorni. I dislivelli sono contenuti e non ci sono particolari difficoltà.
Programma di 9 giorni / 8 notti
1°gg Sabato 28 luglio
2°gg Domenica 29 luglio Trek: Milngavie, Drymen,
3°gg Lunedì 30 luglio Trek: Drymen, Rowardennam
4°gg Martedì 31 luglio Trek: Rowardennam, Inverarnan
5°gg Mercoledì 01 agosto Trek: Inverarnan, Tyndrum
6°gg Giovedì 02 agosto Trek: Tyndrun, Inveroran, Kingshouse
7°gg Venerdì 03 agosto Trek: Kingshouse, Kinlochleven
8°gg Sabato 04 agosto Trek: Kinlochleven, Fort William
9°gg domenica 05 agosto
Scheda Tecnica
Durata: 9 giorni / 8 notti
Partenze 2025: 28 luglio (rientro il 5 agosto)
Sistemazione: Hotel in camere doppie con bagno privato.
Partecipanti: minimo 6 massimo 14
Quota individuale: Euro 1850 (minimo 10 paganti)
Euro 2080 (minimo 6 paganti)
Supplemento camera singola € 890 (salvo disponibilità)
La Quota Comprende:
8 pernottamenti, 8 colazioni, guida ambientale italiana che starà con il gruppo per tutto il viaggio e funge anche da coordinatore, trasporto bagagli per tutto il trekking, Transfer da Fort William a Glasgow aeroporto l’ultimo giorno per chi ha il volo nel pomeriggio, assicurazione annullamento e medico bagaglio e IVA
La Quota non comprende:
Voli da e per l’Italia, i pranzi (al sacco) e le cene, eventuali ingressi a monumenti o musei non previsti dal programma, trasferimenti in taxi il 1°, 2°, 3°, 4°, 6° giorno, gli extra, tutto quanto non espressamente indicato nei servizi inclusi
Caratteristiche del viaggio
Guida: Enrico Ferrari guida ambientale esperto da più di 30 anni in conduzione gruppi, i suoi compagni di viaggio dicono di lui: una persona senza confini, con un talento speciale per i viaggi e per l’amicizia.
Escursioni: sono tutte di media difficoltà senza eccessivi dislivelli. Sono indicate per chi ama camminare in montagna e ha un allenamento medio.
Abbigliamento: sono necessari scarponcini da trekking, zaino 20-30 litri con copri zaino impermeabile e borraccia. Abbigliamento da montagna a strati (maglie a manica corta, pile/felpa, giacca a vento, pantaloni lunghi, paraorecchie o cappello per il vento, k-way). Occorre considerare che nella stessa giornata il tempo può cambiare velocemente e radicalmente, con sbalzi termici; occorre perciò essere sempre attrezzati per sole, pioggia, vento.
Programma di 9 giorni / 8 notti
1°gg Sabato 28 luglio
Primo giorno – Arrivo a Glasgow aeroporto e trasferimento in taxi o con mezzi di linea (da pagare in loco) in hotel
Sistemazione presso Millennium hotel, cena libera
2°gg Domenica 29 luglio Trek: Milngavie, Drymen,
Colazione e partenza in taxi per raggiungere Milngavie dove avrà inizio la prima tappa del nostro trekking. Il primo tratto della West Highland Way è una sorta di preludio ai paesaggi delle Lowlands. Ci lasciamo alle spalle la cittadina di Milngavie e proseguiamo lungo il percorso che costeggia laghi e boschi prima di scendere a Strathblane all’ombra delle Campsie Fells.
Dislivello salita: 200 m Dislivello discesa: 200 m
Lunghezza tappa: 19 km
Ore di cammino effettive senza sosta: 05:00
Alloggio presso Buchanan Arms Hotel, cena libera
3°gg Lunedì 30 luglio Trek: Drymen, Rowardennam
Colazione e partenza a piedi. Da Drymen la West Highland Way sale attraverso un tratto di foresta prima di attraversare la brughiera e raggiungere Conic Hill. Da qui si gode di una splendida vista sul Loch Lomond e sulle sue isole, questo è uno dei paesaggi tra i più belli del trekking. Dopo il villaggio di Balmaha, il percorso rimane vicino al Loch Lomond in un tratto ondulato ma molto panoramico che conduce a Rowardennan.
Dislivello salita: 650 m Dislivello discesa: 650 m
Lunghezza tappa: 22 km
Ore di cammino effettive senza sosta: 06:00
Rientro in taxi a Drymen
Rientro al Buchanan Arms Hotel, cena libera
4°gg Martedì 31 luglio Trek: Rowardennam, Inverarnan
Colazione e Trasferimento in taxi a Rowardnnam
Questo è forse il tratto più impegnativo, per il dislivello e tipo di sentiero un po’ roccioso, della West Highland Way, che coglie di sorpresa gli escursionisti che si aspettano una facile passeggiata sul lago. Il percorso è molto panoramico, con alcuni bellissimi boschi autoctoni e brevi tratti forestali, e con una buona vista sul Loch Lomond per gran parte del tragitto.
Dislivello salita: 900 m Dislivello discesa: 900 m
Lunghezza tappa: 24 km
Ore di cammino effettive senza sosta: 06:30
Alloggio press oil Drovers Lodge, cena libera
5°gg Mercoledì 01 agosto Trek: Inverarnan, Tyndrum
Dopo le fatiche del sentiero del Loch Lomond, questo tratto è un contrasto: il paesaggio diventa un po’ più spoglio, ma la camminata è più facile e veloce. Le viste sulle montagne sono eccezionali e il tratto di percorso risulta molto vario, con terreni agricoli, foreste e sentieri lungo il fiume.
Dislivello salita: 600 m Dislivello discesa: 600 m
Lunghezza tappa: 20 km
Ore di cammino effettive senza sosta: 08:00
Sistemazione presso Tyndrum Inn Hotel , cena libera
6°gg Giovedì 02 agosto Trek: Tyndrun, Inveroran, Kingshouse
Si tratta di una tappa più breve e più facile; dopo la salita iniziale da Tyndrum, si rimane sul fondo della valle, lungo la strada e costeggiando la ferrovia, per raggiungere il Ponte di Orchy, con belle viste sulle ripide montagne erbose. Da lì il percorso sale attraverso i boschi per attraversare un basso crinale prima di scendere al solitario hotel di Inveroran.
Dislivello salita: 600 m Dislivello discesa: 500 m
Lunghezza tappa: 30 km
Ore di cammino effettive senza sosta: 07:30
Trasferimento in taxi a Kingshouse Hotel
Sistemazione presso Kingshouse Hotel , cena libera
7°gg Venerdì 03 agosto Trek: Kingshouse, Kinlochleven
Colazione e partenza a piedi. L’attraversamento di Rannoch Moor è una delle tappe classiche della West Highland Way, che segue la linea della Parliamentary Road di Telford attraverso un’area selvaggia di erica e torbiera circondata da grandi montagne. Con il bel tempo questo è un luogo di bellezza ultraterrena. Le condizioni del terreno sono agevoli e facili da percorrere.
Dislivello salita: 400 m Dislivello discesa: 400 m
Lunghezza tappa: 15 km
Ore di cammino effettive senza sosta: 04:00
Sistemazione presso MacDonald Hotel , cena libera
8°gg Sabato 04 agosto Trek: Kinlochleven, Fort William
Colazione e partenza a piedi. Nelle giornate limpide, questo è forse il tratto più spettacolare della West Highland Way, in quanto sale al punto più alto del percorso con favolose viste sulle montagne di Glencoe. Il tratto in quota può essere esposto in caso di maltempo, ma la lunga discesa verso Kinlochleven, con viste eccellenti, è facile da percorrere.
Dislivello salita: 700 m Dislivello discesa: 700 m
Lunghezza tappa: 24 km
Ore di cammino effettive senza sosta: 04:00
Sistemazione presso Glengyle Guest Hause , cena libera
9°gg domenica 05 agosto
Colazione.
Trasferimento con minivan o taxi da Fort William all’aeroporto di Glasgow e viaggio di rientro in Italia.