completo

Natale e Capodanno nella Patagonia argentina e cilena

Partenza 2024: 22 dicembre - durata 15 giorni

  • Min: 10 - Max: 12 (viaggio di gruppo)
  • Periodo: Capodanno Natale

Natale e Capodanno in Patagonia

Buenos Aires, la penisola di Valdes, nella stagione di riproduzione del Pinguino di Magellano ed un viaggio nella Patagonia, sino alla fine del mondo, la Terra del Fuoco con la sua capitale Ushuaia, la “città più aestrale del mondo”: un viaggio incredibile.

E’ un tour alla portata di chiunque sia disposto a comprendere il fascino di una terra di frontiera. Percorreremo in minibus con Guide locali preparatissime i più rinomati Parchi Naturali di tutta la Patagonia argentina e cilena sino ad Ushuaia.

Quasi ogni giorno si cambia località, scegliendo percorsi storici o alternativi, pieni di fascino e per ogni nuovo luogo realizziamo escursioni di varia lunghezza e, per quanto possibile, in sintonia con le esigenze dei partecipanti. Pernotteremo in strutture ricercando l’autenticità locale. Un Natale e Capodanno in Patagonia che non dimenticheremo!

Leggi l’articolo nel nostro Blog “Curiosità sulla Patagonia che forse non conoscevi”

Scheda tecnica

Durata: 15 giorni / 14 notti

Partenza: 22 Dicembre 2024

Quota individuale: Euro 5.570

La quota comprende:
* n. 12 pernottamenti con prima colazione
* pasti e pernottamento in aereo (1° e 14° giorno)
* n. 5 cene (3°,5°,7°,9°,10° giorno)
* n. 2 voli intercontinentale Italia – Argentina (Roma – Buenos Aires A/R) con la compagnia Aerolineas
* n. 3 voli interni con la compagnia Aerolineas/Austral (Buenos Aires – El Calafate, Ushuaia – Trelew, Trelew – Buenos Aires)
* Guida/accompagnatore parlante italiano
* Servizio minibus al seguito con autista locale (dal 3° al 12° giorno)
* Biglietti ingresso a tutti i parchi previsti dal programma
* Aggiunta servizio guida locale nei parchi nazionali, ove previsto
* Visita guidata di Buenos Aires (2° giorno)
* Tutti i trasferimenti da e per hotel – aeroporti e viceversa in Argentina
* Assicurazione Medico – bagaglio ed annullamento viaggio

La quota non comprende:
* Tasse aeroportuali dei voli intercontinentali (Euro 420 circa)
* Tasse doganali/aeroportuali in Argentina, se previste
* Eventuali navigazioni facoltative (Perito Moreno – Canale di Beagle)
* Le cene non incluse nel programma
* Tour turistici e naturalistici facoltativi (musei, esposizioni)
* Tutti i pranzi
* Le bevande ai pasti, le mance e gli extra in genere
* Tutto quanto non incluso nella voce “la quota comprende”.

Supplemento camera singola: Euro 750 su richiesta salvo disponibilità

NB: per chi desidera condividere la camera con altro partecipante è possibile farne richiesta. In caso ciò non si realizzasse la nostra politica è di far pagare il 50% del supplemento camera singola.

Natale e Capodanno in Patagonia

Laguna Cerro Torre

PROGRAMMA 15 GG/14NN
22 dicembre: volo Italia – Buenos Aires
23 dicembre: Buenos Aires
24 dicembre: Buenos Aires – volo per El Calafate
25 dicembre: Hosteria El Pilar – Campo base del Fitz Roy
26 dicembre: El Chalten – Cerro Torre – El Calafate
27 dicembre: Ghiacciaio Perito Moreno
28 dicembre: El Calafate – Parco Nazionale Torri del Paine
29 dicembre: Laghi del Parco Nazionale Torri del Paine – Puerto Natales
30 dicembre: Puerto Natales – Rio Grande (Terra del Fuoco)
31 dicembre: Rio Grande – Ushuaia
1 gennaio: Ushuaia
2 gennaio: Ushuaia – Trelew
3 gennaio: Gran tour della Penisola di Valdes
4 gennaio: Trelew – Buenos Aires – volo per l’Italia
5 gennaio: arrivo in Italia.

Possibilità di estensione alle Cascate di Iguazù, programma e preventivo su richiesta

Scarica la scheda completa del viaggio in formato  

22 dicembre: volo Italia – Buenos Aires
Imbarco a Fiumicino alle ore 18:15 con volo per Buenos Aires della compagnia Aerolinea Argentinas.

23 dicembre: Buenos Aires
Arrivo a Buenos Aires aeroporto internazionale alle ora 04:40. Incontro con la guida e trasferimento con mezzo privato in hotel, assegnazione delle camere, sistemazione dei bagagli e colazione. City tour con guida della capitale culturale del Sudamerica, che conta circa 12 milioni di abitanti. Le sue famose avenidas: 9 de julio (considerata la più larga al mondo), Calle Florida, Avenida de Mayo. Le piazze e i suoi palazzi: Plaza de Mayo e la Casa Rosada, El Cabildo e la Cattedrale. I rinomati quartieri: la Boca (nato dai sogni dei navigatori genovesi e dei poeti argentini), San Telmo e Recoleta, Caminito, Palermo. Pranzo libero. Al termine, rientro in hotel e tempo libero a disposizione per proseguimento della visita in autonomia al centro cittadino. Cena libera e pernottamento.
Hotel

24 dicembre: Buenos Aires – volo per El Calafate
Colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto nazionale Aeroparque per il volo delle ore 9:50 con destinazione El Calafate. All’arrivo, incontro con il nostro autista e con la guida, trasferimento a El Chalten, rinomata località di frontiera, lungo la Ruta 40, con i suoi paesaggi e villaggi, incontri inattesi e visioni di atmosfere tipiche della Patagonia, costeggiando i laghi Argentino e Viedma. Sosta alla famosa locanda “la Leona” che ogni andinista visita come buon auspicio per le prossime scalate e partenza per la visita guidata al Bosque Petrificado. Proseguiamo per giungere al Parco Los Glaciares, considerato il regno del trekking in Argentina ed altrettanto ambito dagli scalatori per le mitiche torri di granito del Monte Fitz Roy e del Cerro Torre. Dal caratteristico paese di El Chalten, la vista spazia a 360° su creste e ghiacciai di straordinario valore paesaggistico. Sistemazione in un accogliente Hotel. Cena in struttura.
Hotel Lunajuim

25 dicembre: Hosteria El Pilar – Campo base del Fitz Roy
Colazione e partenza con guida locale per un’indimenticabile escursione giornaliera. Si tratta di raggiungere i luoghi di fama universale, sia per il trekking che per l’andinismo: raggiunta l’Hosteria del Pilar con il nostro mezzo, iniziamo l’escursione verso i due campi base del Fitz Roy, nomi sacri per scalatori che provengono da ogni parte del mondo. Proseguiamo passando per il Rio Blanco – per i più allenati e motivati – sino alla “laguna de los Tres”. Nel tardo pomeriggio rientriamo infine a El Chalten dopo aver costeggiato la Laguna Capri. Tempo libero a disposizione. Cena libera.
Hotel Lunajuim

26 dicembre: El Chalten – Cerro Torre – El Calafate
Colazione e partenza, con guida locale, per la prima indimenticabile escursione giornaliera nel Parco Nazionale Los Glaciares. Si tratta di percorrere i sentieri che tanto hanno reso famoso quest’area. Attraversiamo piane e boschi di lengas, ci innalziamo su piccole creste e modesti passi di montagna, incontriamo flora e fauna per noi inusuali, per raggiungere infine i laghi ed i ghiacciai che circoscrivono le verticali torri granitiche del gruppo del Cerro Torre. Il campo base che raggiungiamo è frequentato da una popolazione cosmopolita di scalatori e trekkers. Rientriamo a El Chalten nel tardo pomeriggio, per partire per El Calafate. Sistemazione in una tipica ed accogliente struttura, cena in ristorante e pernottamento.
Hotel Roble Sur

27 dicembre: Ghiacciaio Perito Moreno
Colazione e partenza con il nostro minibus e la guida locale per l’area del lago Argentino con il suo famoso Parco Nazionale del ghiacciaio Perito Moreno. Lo spettacolo è assicurato, la scenografia che ci aspetta sarà molto più di quanto la nostra mente possa immaginare a riguardo di un ghiacciaio. Un fronte di 5 km per una altezza media di 60-80 m è il biglietto da visita di questo spettacolare ghiacciaio che si staglia davanti ai nostri occhi. Un sentiero attrezzato ci permetterà di coglierne le prospettive più esclusive e di assistere comodamente e da vicino ai suoi frequenti ed impressionanti crolli di blocchi di ghiaccio. Possibilità di una escursione in battello (supplemento da pagare al momento) il tutto per meglio visionare questa preziosa testimonianza glaciale. Nel pomeriggio rientro a El Calafate, per un meritato relax. Cena libera e pernottamento.
Hotel Roble Sur

28 dicembre: El Calafate – Parco Nazionale Torri del Paine
Colazione e partenza per il Cile. Ripercorriamo parte della ruta 40 che poi lasciamo per volgere decisamente ai piedi delle Ande. Percorreremo territori di confine su “terre di nessuno”, diversi km di fascia di confine tra il Cile e l’Argentina. Sbrigate le pratiche doganali a Paso Fronterizo – Cancha Carrera, entriamo subito nella lussureggiante natura del Parco Torres del Paine: incontri ravvicinati con branchi di guanachi e lo spettacolo delle alte torri di granito del Paine che si stagliano all’orizzonte, accompagnate da innumerevoli voli di rapaci. Raggiungiamo nel pomeriggio l’area dove alloggeremo, l’area più panoramica di uno dei parchi più incantevoli della Patagonia. Un ultimo sterrato ci porterà sino ad un tipico albergo/fattoria dove alloggeremo. Passeggiata nei dintorni, cena e pernottamento in struttura.
Estancia El Ovejero

29 dicembre: Laghi del Parco Nazionale Torri del Paine – Puerto Natales
Colazione e partenza verso la scoperta della regione dei laghi: Nordenskjòld, Grey, Sarmiento de Gambòa e Pehoe, luoghi di spettacolare bellezza tali da rendere quest’area una delle più ambite in tutta la Patagonia, per quanto riguarda l’attività escursionistica. Ampia la scelta delle singole escursioni che sceglieremo assieme, anche in base al meteo, che comunque ci permetteranno, per sentieri facili e con dislivelli contenuti, di raggiungere spettacolari punti panoramici. Con il minibus visitiamo altri luoghi panoramici del parco, le cascate (Salto Grande e Salto Chico), attraversiamo torrenti e fiumi sino ai margini del Lago Grey, area spettacolare e panoramica. Una breve escursione ci permetterà di raggiungere una vera e propria terrazza naturale da cui poter osservare il fronte del ghiacciaio Grey da cui si staccano grandi e piccoli iceberg che vengono a spiaggiarsi al di sotto del mirador su cui siamo saliti. Usciti dal parco, strada facendo effettueremo alcune soste panoramiche per giungere infine, nel tardo pomeriggio, a Puerto Natales. Capitale della Provincia di Ultima Esperanza, tipica città di frontiera, che sorge sulle rive del Pacifico, riparata nel Golfo Almirante Montt. Sistemazione in Hotel, cena libera e pernottamento.
Hotel Big Sur

30 dicembre: Puerto Natales – Rio Grande (Terra del Fuoco)
Colazione e partenza per la Terra del Fuoco. Questa giornata sarà dedicata all’attraversamento dell’ultimo lembo di Patagonia cilena, prima di passare in Terra del Fuoco. E’ palpabile la forza della natura, gli agenti atmosferici che hanno plasmato territori e temprato persone. Varie soste ci permettono di apprezzare maggiormente questa nostra giornata on the road. Dai fiordi dell’Oceano Pacifico fin quasi alle coste dell’Oceano Atlantico, costeggiando il famoso Estrecho de Magallanes. Si realizzano varie soste tra cui quella alla spettacolare “Estancia San Gregorio”, un tempo una delle più vaste e produttive di tutta la Patagonia sia cilena che argentina, con il suo spettrale relitto del naufragio di una nave mercantile. Traghettiamo lo stretto di Magellano al punto geografico più logico e rapido (circa 1.00h complessivamente), sfidando la forte corrente che cambia direzione circa ogni 6 ore. Toccata la sponda opposta siamo giunti nella Isla Grande della Terra del Fuoco e abbandoniamo definitivamente la mitica Patagonia. Attraversiamo ancora una volta la frontiera Cile – Argentina e raggiungiamo la città di Rio Grande dove alloggeremo. Cena in hotel e pernottamento.
Hotel Grande

31 dicembre: Rio Grande – Ushuaia
Colazione e partenza per dirigersi verso la fine delle terre emerse del continente americano, Ushuaia la città più a Sud del mondo. Attraversiamo la porzione argentina della Terra del Fuoco con i suoi piccoli insediamenti, le foreste, i laghi, facendo varie soste per ammirare in tutta comodità ambienti sempre più suggestivi e una natura sorprendentemente tenace. Superiamo in minibus il passo Garibaldi che segna l’unico passaggio Nord – Sud delle Ande ed arriviamo ad Ushuaia, una cittadina che colpisce per la sua vitalità e la sua apparente confusione, nel tardo pomeriggio. Sistemazione in Hotel, cena in ristorante e pernottamento.
Hotel

Curiosità Patagonia - Cerro Torre

1 gennaio: Ushuaia
Colazione, incontro con la Guida locale e trasferimento al Parco Nazionale della Terra del Fuoco per una visita guidata di questo estremo lembo del subcontinente americano. Sarà possibile visitare con facilità e comodità siti d’importanza naturalistica e storica (resti degli insediamenti delle popolazioni indigene Yaghan che un tempo vivevano lungo le coste di quest’area geografica). Si raggiunge la fine dell’arteria stradale Panamerica che collega idealmente l’Alaska e la Terra del Fuoco con i suoi 17848 Km; si potranno ammirare le dighe dei castori, i boschi di notofagus ricolmi di licheni lunghi e filanti, l’ufficio postale più a sud del mondo, infinite insenature e baie. Rientro in Hotel, nel pomeriggio tempo libero a disposizione. Possibilità di effettuare (facoltativa – supplemento non compreso nella quota) la suggestiva navigazione dello stretto di Beagle che percorre parte del braccio di mare che separa l’Argentina dall’isola cilena di Navarino, sino all’Isla de Pajaros. Durante la navigazione si hanno diverse occasioni di incontrare grandi colonie di mammiferi marini (Leoni marini) e di uccelli (diverse specie di Cormorano, Oche e Anatre, Sterne antartiche e Petrelli), sui vari isolotti sparsi lungo il canale. Cena libera e pernottamento.
Hotel

2 gennaio: Ushuaia – Trelew
Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per Trelew con il volo delle ore 08:15. All’arrivo, incontro con la guida e trasferimento con bus privato alla pinguinera di Punta Tombo (1h 30’ ca.). Si tratta di una delle colonie di nidificazione dei pinguini di Magellano più grandi dell’emisfero australe, dove si possono contare sino a 300.000 esemplari. Qui è possibile passeggiare in mezzo ai pinguini incuriositi dalla nostra presenza ed assistere a divertenti inseguimenti e bagni di gruppo. Al termine, trasferimento a Puerto Madryn e sistemazione in struttura. Cena libera e pernottamento.
Hotel Piren

3 gennaio: Gran tour della Penisola di Valdes
Colazione e partenza con destinazione il Parco Marino della Penisola di Valdes. Entreremo nell’area protetta per una escursione che ci porterà lungo la costa rinomata per i giacimenti di fossili marini di 60 milioni di anni sino alla Caleta Valdes, famosa per la curiosa depressione della costa che ha formato una insenatura lunga 20 km, parallela alla linea della costa. Qui è ottimale l’avvistamento di elefanti marini e piccola colonia di pinguini di Magellano. Spostandoci sino a Punta Norte, dove è presente una bella colonia di leoni marini, è possibile avvistare anche le orche che pattugliano la spiaggia a caccia di giovani otarie e pinguini. Da qui rientro a Puerto Madryn, nel tardo pomeriggio, cena libera e pernottamento.
Hotel Piren

4 gennaio: Trelew – Buenos Aires – volo per l’Italia
Colazione in hotel. Partenza dall’hotel per l’aeroporto di Aeroparque (volo ore 12:05). All’arrivo a Buenos Aires, trasferimento con bus privato all’aeroporto internazionale di Ezeiza per l’imbarco sul volo di rientro in Italia (ore 22:35).

5 gennaio: arrivo in Italia.
Arriviamo a Fiumicino alle ore 16:00. Il viaggio termina qui, ma la Patagonia resterà sempre nei nostri ricordi.

Possibilità di estensione alle Cascate di Iguazù, programma e preventivo su richiesta

  • GG slash MM slash AAAA
  • GG slash MM slash AAAA
    Smarca la voce qui sopra per essere iscritto/a alla newsletter e ricevere le nostre proposte di viaggio.

Potrebbero interessarti

Partenza garantita

Georgia insolita – partenze garantite

Partenze garantite 2025: 22/4 - 26/4 - 10/5 – 20/5 - 07/6 – 17/6 - 05/7 – 15/7 - 26/7 - 9/8 – 19/8 - 06/9 – 16/9 – 30/9 - 04/10 – 21/10 - durata 8 giorni

  • Min: 2 - Max: 12 (viaggio di gruppo)
  • Periodo: Autunno Estate Primavera

Chi ha scelto

di viaggiare con noi

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

This message is only visible to admins:
Unable to display Facebook posts

Error: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Type: OAuthException
Code: 190
Subcode: 460
Click here to Troubleshoot.