NORVEGIA: isole Vesterålen e Lofoten e l’Aurora Boreale

Partenze 2024: 27 febbraio - 8 giorni

  • Min: 5 - Max: 7 (viaggio di gruppo)
  • Periodo: Inverno

L’ Aurora Boreale alle Lofoten e Vesteralen

 

Perchè in Norvegia, perchè alle Lofoten

Tra fine settembre e fine marzo nella Norvegia settentrionale viene buio dal primo pomeriggio fino a tarda mattina ed è più frequente che in cielo compaia l’aurora boreale. Questa zona della Norvegia, con le sue innumerevoli isole, i profondi fiordi e le montagne impervie, sono sicuramente tra i posti più belli e scenografici per osservare questo fenomeno naturale. Pochi posti al mondo offrono più probabilità di osservare l’aurora boreale.

Un piccolo gruppo con Guida

Un tour alla ricerca dell’Aurora Boreale alle Lofoten e Vesteralen, della durata di 8 giorni con guida / accompagnatore dall’Italia, in piccolo gruppo. Tutti gli spostamenti sul posto sono fatti utilizzando minibus in modo da permetterci di raggiungere praticamente qualsiasi località, anche la più nascosta e meno frequentata.

Durata:                         8 giorni / 7 notti     
Partenza 2024:             27 febbraio
Partecipanti:                min 5 – max 7    
Quota individuale:      Euro 1.980,00
Sistemazione:              Hotel, Rorbu, Guesthouse, in camera doppia

La quota comprende: 7 pernottamenti con prima colazione in Hotel, Rorbu e Guest-house, guida/accompagnatore NdV, tutti i trasferimenti e gli spostamenti (minivan privato e traghetti) come da programma, ingresso Lofotr Viking Museum, visita al Centro Polarlight di Laukvik, battello Melbu – Fiskebol, assicurazione medico-bagaglio ed annullamento viaggio.

La quota non comprende: il volo per / da Svolvaer, tutti i pasti, eventuali uscite in barca per avvistamento delle balene, gli ingressi a Musei e Parchi, le mance, gli extra in genere e tutto quanto non incluso nella voce la quota comprende.

Quotazione alla Parità valutaria: Euro 1 = NOK 11,48
Una variazione del +/- 5% del tasso di cambio potrebbe portare ad un ritocco delle quote.

 

Nota sulle sistemazioni:
– Hotel camere doppie con servizi privati
– Rorbu (ex case o magazzini di pescatori restaurati per i turisti) solitamente sono strutturati in due camere (doppie) ed un bagno
– Guest-house camere doppie con bagno al piano

Nota sull’Aurora Boreale: Per avere sempre a portata di mano info sulle previsioni dell’aurora boreale che aiuteranno a trovare il momento e il luogo migliore per vedere queste luci del nord, si consiglia di installare l’app NorwayLights

Nota sui voli: la scelta di non inserire il volo nel pacchetto è dovuta al fatto che, essendo questa una proposta per un numero limitato di partecipanti (sotto i 10) non è possibile avere dalle compagnie aeree l’allotment dei posti. Consigliamo pertanto, per non trovarsi a comprare il posto a prezzi elevati, di procedere all’acquisto con buon anticipo.
Ipotesi di piano voli per chi parte da Milano:
27FEB 2 MXPOSL 1330 1610
27FEB 2 OSLBOO 1950 2120
27FEB 2 BOOSVJ 2240 2340
05MAR 2 SVJBOO 0540 0605
05MAR 2 BOOOSL 0700 0840
05MAR 2 OSLMXP 1010 1250
Siamo sempre disponibili, su richiesta, a ricercare e sottoporvi il miglior volo (orari / costi) con partenza dall’aeroporto di preferenza ed eventualmente di svolgere la pratica di acquisto.

 

Aurora Boreale alle Lofoten e Vesteralen

Foto: Elisabetta Miele

Programma 8 giorni / 7 notti
1° giorno: Arrivo a Svolvaer
2° giorno: Nyksund
3° giorno: Nyksund
4° giorno: Stokmarknes
5° giorno: Polarlight Center
6° giorno: Henningsvaer
7° giorno: Svolvaer
8° giorno: Partenza

 

Scarica il programma completo del viaggio in formato 

1° giorno – Il tour inizia all’aeroporto di Svolvaer. Trasferimento in città con un taxi, sistemazione in hotel e pernottamento. Scandic hotel – camere con bagno privato

2° giorno – Colazione in struttura. Lasciamo la città per il trasferimento in direzione Nord, verso l’arcipelago delle Vesterålen, sino al piccolo villaggio di pescatori di Nyksund, forse uno dei più caratteristici di tutto l’arcipelago per la sua ubicazione e la sua recente storia che lo ha visto, dal 1984, rinascere grazie ad un progetto internazionale dopo essere stato abbandonato da tutti i suoi abitanti a seguito di una lunga serie di “incidenti”. Sistemazione nelle camere della guesthouse. Questa sarà probabilmente, per la conformazione della costa e per la struttura del paese stesso, la “location” più scenografica fra tutte, per osservare l’aurora boreale nelle ore notturne.
Holmvik Brygge – camere con bagno privato

3° giorno – Colazione in struttura. Le ore di luce saranno impegnate nella visita di questa parte dell’arcipelago. Rientro alla guesthouse per l’ora di cena e pernottamento. Anche questa serata sarà di attesa, nella speranza di assistere al fenomeno dell’aurora boreale.
Holmvik Brygge – camere con bagno privato

Foto: Manolo Franco

4° giorno – Colazione in struttura. Ci spostiamo un poco più a sud, sempre entro l’arcipelago delle Vesterålen, andando alla ricerca di paesaggi e panorami unici. Queste isole, a differenza delle vicine Lofoten, non hanno subito ancora il peso di un turismo massivo che porta inevitabilmente ad un cambiamento: qui ancora i paesi hanno mantenuto l’aspetto originario. Sistemazione in struttura, cena libera e pernottamento.
Altra serata dedicata all’attesa dell’aurora.
Vesteralen Kysthotell – fisherman’s cabin

5° giorno – Colazione in struttura. Partenza per le Lofoten: il passaggio da un arcipelago all’altro avviene via mare con una breve traversata in traghetto tra Melbu (Vesterålen) e Fiskebol (Lofoten). Sbarcati a Fiskebol, nel tardo mattino, ci dirigiamo verso la capitale dell’arcipelago delle Lofoten, Svolvaer. Tempo libero per una breve visita della città, vera “metropoli” per gli standard di queste zone: banche, hotel, centri commerciali, negozi di quasi ogni genere e tipologia, biblioteche e librerie. Dopo la visita ci dirigiamo verso la nostra sistemazione serale: una casa isolata, situata in un piccolo fiordo rivolto a Nord, tutta a nostra disposizione. Stasera potremo preparaci una cena in autonomia, avendo comprato quel che occorre a Svolvaer. Subito dopo cena, andremo al Polarlight Center per una serata speciale: qui verremo introdotti alla comprensione di questo fenomeno con l’aiuto di speciali strumentazioni e di filmati sorseggiando un caffè o un tè, in attesa che si manifesti (se le condizioni meteo saranno favorevoli).
Flott hytte i Morfjorden – intera casa con 4 camere

6° giorno – Colazione autogestita e partenza per un giro di ricognizione nella parte centrale di questo arcipelago. Nella giornata visiteremo la piccola isola di Gimsoya, dove è quasi impossibile non avvistare qualche aquila di mare in volo di ricognizione o in caccia. Visita al Lofotr Viking Museum (ricostruzione della più grande casa vichinga mai ritrovata in tutta la Scandinavia).
Al termine, ci dirigiamo verso Henningsvaer, uno dei villaggi di pescatori più scenografici di tutto l’arcipelago, dove pernotteremo. Sistemazione nella camere dell’hotel, cena libera. Pernottamento.
Fast Hotel – camere con bagno privato

Foto: Cristian Manieri

7° giorno – Colazione in struttura. Oggi rientriamo a Svolvaer, dove pernotteremo, per una visita più accurata della città e dei dintorni. Sistemazione in struttura, cena libera e pernottamento.
Scandic hotel – camere con bagno privato

8° giorno – Sveglia, colazione e trasferimento all’aeroporto di Svolvaer per l’imbarco sul volo di rientro.

 

Scarica il programma completo del viaggio in formato 

  • GG slash MM slash AAAA
  • GG slash MM slash AAAA
    Smarca la voce qui sopra per essere iscritto/a alla newsletter e ricevere le nostre proposte di viaggio.

Potrebbero interessarti

Partenza garantita

Perle di Vietnam

Partenze 2024: 5, 19/01 - 16, 23/02 - 8, 22, 29/03- 5, 19/04 - 10, 24/05 - 13, 27/09 - 11, 25/10 - 8, 15, 29/11 - 6, 20, 27/12 - 10 giorni

  • Min: 2 - Max: 16 (viaggio di gruppo)
  • Periodo: Autunno Capodanno Inverno Primavera

Chi ha scelto

di viaggiare con noi

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

This message is only visible to admins:
Unable to display Facebook posts

Error: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Type: OAuthException
Code: 190
Subcode: 460
Click here to Troubleshoot.