Maldive consapevoli, un incontro tra natura e cultura
Partenze 2025: 10/1, 8/2, 15/4, 16/8, 1/10 - durata 9 giorni
- Min: 8 - Max: 15 (viaggio di gruppo)
- Periodo: Autunno Estate Inverno Pasqua Primavera
Viaggio responsabile alle Maldive
Alla scoperta dell’ambiente marino: la natura è sempre al centro dei nostri viaggi: alle Maldive vi porteremo alla scoperta dell’ambiente marino dell’oceano Indiano, la barriera corallina e i suoi abitanti, una delle meraviglie più a rischio di questi cambiamenti climatici.
Con biologa marina: chi meglio di un’esperta per accompagnare il gruppo, e scoprire tutti gli aspetti naturalistici che emergeranno durante le esplorazioni in programma. La guida accompagnerà inoltre alla scoperta delle pratiche culturali della comunità maldiviana, in stretta connessione con l’ambiente e le stagioni. L’approccio al viaggio che proponiamo è quello del viaggiatore come “esploratore attivo” per tornare a casa con un bagaglio di conoscenze che si permetteranno di costruirci un pensiero critico sull’evoluzione naturalistica dell’arcipelago maldiviano, anche come conseguenza dei cambiamenti climatici.
Dhangethi Ci troviamo su un’isola locale abitata da maldiviani, normalmente definita “isola di pescatori”. A Dhangethi c’è un profondo rispetto dell’ambiente e una virtuosa gestione dei rifiuti (non facile e ancora problematica) al fine di preservare il più possibile l’ambiente marino. Qui troveremo un turismo alternativo a quello dei resort con l’obbiettivo non solo di una vacanza di mare ma anche di conoscenza dell’ambiente marino con le sue fragilità e della cultura locale
Maldive responsabili Su queste isole la pesca era l’attività principale ma ora il turismo ha portato nuove opportunità economiche con un conseguente rischio di cambiamento sociale. Questo viaggio deve essere vissuto come un’opportunità di incontro e di crescita nel massimo rispetto dell’ambiente e della cultura locale fatta di tradizioni stratificate e consolidate nel tempo.
Non solo mare La nostra proposta è un pacchetto che include il soggiorno in guesthouse, una tipica casa in stile maldiviano a gestione locale e diverse attività giornaliere alla scoperta delle bellezze della barriera corallina e i suoi numerosi abitanti: tartarughe, mante, squali balena e i numerosissimi pesci colorati, sempre accompagnati da una guida locale parlante inglese e qualche parola di italiano. Inoltre esperienze gastronomiche e di incontro sull’isola per conoscere da vicino la cultura locale.
Scheda Tecnica
Durata: 9 giorni / 7 notti
Partenza 2025: 10 gennaio, 8 febbraio, 15 aprile, 1 agosto, 1 ottobre
Quota di partecipazione a persona: € 1650.00 (minimo 8 partecipanti)
Supplemento singola: € 250
Tipo di viaggio : soggiorno stanziale sull’isola di Dhangethi con accompagnatore biologa marina italiana e ogni giorno una o più attività legata al mare, allo snorkeling, alla conoscenza dell’ecosistema marino e alla cultura locale con numerosi momenti di relax.
Sistemazione: Il pernottamento è previsto presso una guesthouse a gestione locale nata nel 2020. Originariamente nasce come casa privata e successivamente trasformata in guesthouse, si può notare la tipica forma delle case maldiviane con un patio interno e le camere che si affacciano su di esso. Le camere private dispongono di bagno, wifi e aria condizionata. La struttura ha elevati standard di sostenibilità con una particolare attenzione sulla gestione dei rifiuti e del riciclo della plastica. I pasti saranno gestiti dalla guesthouse in collaborazione con un ristorante esterno. Il trattamento è di pensione completa e include anche pranzi picnic, barbeque, cene tipiche e altro.
Servizi inclusi: accompagnatrice italiana biologa marina che starà con il gruppo dal primo all’ultimo giorno sull’isola, , 7 pernottamenti in camera doppia, pensione completa (colazione, pranzi, pic nic, bbq, cene, cena tipica in base al programma), servizi ed escursioni come indicato nel programma accompagnati da guida maldiviana, noleggio attrezzatura per snorkeling, tutti i trasporti per tutte le uscite, transfer con barca di linea dall’aeroporto all’isola di Dhangethi e ritorno, assicurazione medico-sanitaria, visto d’ingresso, iva
Servizi non inclusi: il volo dall’Italia, quanto non espressamente indicato nella quota comprende
Pranzi e cene: si tengono in un ristorante maldiviano locale che serve piatti tradizionali a
base di riso, noodles, pesce, carne, verdure, frutta tropicale…una cucina semplice e molto
gustosa! Non sono gestibili particolari esigenze alimentari
Nota sulle escursioni: tutte le attività dipendono dalle condizioni meteo e del mare. In caso di condizioni avverse sarà l’accompagnatore in accordo con il capitano a valutare eventuali modifiche al programma
Programma di 9 giorni / 7 notti
1° giorno: partenza
Partenza dall’Italia, volo non incluso (siamo disponibili a valutare la migliore soluzione in base al vostro aeroporto di partenza. Pernottamento a bordo
2° giorno: arrivo a Dhangethi e passeggiata alla scoperta dell’isola
Arrivo all’aeroporto di Velana (orario in base al volo scelto) Incontro con un operatore al banco informazioni dell’aeroporto e trasferimento in barca di linea per l’isola di Dhangethi (1 ora e 30 minuti circa, dipende dal tempo, alle Maldive tutto dipende sempre dalle condizioni del mare). Dopo la sistemazione nell’alloggio ci sarà un tour dell’isola accompagnato da persone locali alla scoperta dell’isola; lo si farà camminando, considerando che quasi tutte le isole maldiviane si girano a piedi in poco tempo.
Vi parleremo della leggenda della Runbaa, che in Dhivhei, la lingua tradizionale maldiviana, significa giara.
La runbaa è un vero e proprio segno distintivo per l’isola di Dhangethi, la leggenda viene narrata da monumenti e strutture disseminate sull’isola: la grande giara di fronte al ponte che dà accesso all’isola e le altalene a forma di luna nella laguna, un altro richiamo alla leggenda di Handhu Runbaa e che offrono un punto di incontro tra locali e turisti durante il tramonto.
3° giorno: snorkeling a Turtle point
La giornata inizia con una uscita in barca con guide locali alla volta di Turtle point, un punto dell’atollo a 15 minuti di navigazione, famoso perchè frequentato da tartarughe. Si tratta di un punto in cui la barriera corallina si alza fino a una profondità dai 2 ai metri dalla superficie. È dunque possibile praticare lo snorkeling con grande piacere e semplicità. Le guide esperte saranno sempre presenti e disponibili ad indicare il miglior modo per l’avvistamento. Tutto l’occorrente per lo snorkeling sarà fornito dalle strutture.
La sera, nel giardino fiorito della guesthouse, verrà dedicato un tempo ad un approfondimento sulla geografia delle Maldive e sull’osservazione e il riconoscimento delle principali strutture presenti nella barriera corallina; si parlerà di formazione degli atolli, della struttura della barriera corallina e di beach rock.
4° giorno: pic nic a sand bank e pesca al tramonto con barbeque sulla spiaggia
Si dedicherà questo giorno alla visita della sand bank (lingua di sabbia), con arrivo al mattino fino all’ora di pranzo. Verrà condiviso un aperitivo di succhi di frutta fresca e frutta tropicale. Lo spettacolo delle sand bank è incredibile, per la luce e i colori così peculiari di questo luogo unico nel suo genere. Si tratta di conformazioni naturali tipiche delle Maldive e degli arcipelaghi corallini. Sono composte da mucchi di sabbia e macerie di corallo formate in un equilibrio dinamico con nuova sabbia e nuova maceria di corallo che vengono aggiunte dalla barriera corallina ed erose dal vento e le onde. Le porzioni di terra vengono quindi modellate e definite da correnti, maree, venti, stagioni e vita marina. Questa continua trasformazione rende fluidi e in movimento i limiti tra mare e terra, da immaginare in un rapporto organico piuttosto che binario e di reciproca esclusione.
Per il pranzo si tornerà a Dhangethi e nel pomeriggio ci si imbarcherà nuovamente, questa volta sul Dhoni, tipica imbarcazione maldiviana, per avventurarsi nella pesca al bolentino fino a dopo il tramonto. Durante l’uscita è probabile l’incontro con i delfini che normalmente si mostrano molto amichevoli e spesso si esibiscono in salti ed evoluzioni davanti alle barche in osservazione. L’uscita sarà accompagnata dalla guida e biologa marina che esporrà il tema dei mammiferi, balene e delfini, attraverso un approfondimento con schede direttamente sull’imbarcazione durante il dolphin watching.
Quando si sarà trovato il luogo ideale per la pesca, ogni ospite sarà munito del necessario per l’attività, tutto il pescato sarà poi grigliato per tutto il gruppo una volta tornati sull’isola. Ammirare da una barca in mezzo all’oceano i colori del cielo che dall’azzurro passano al rosso fuoco del tramonto attraverso tutte le sfumature di colore del calar del sole appaga gli occhi e il cuore. Il godimento della pace e della grandezza della natura che si manifesta in questi momenti è una memoria che rimarrà indelebilmente inscritta nella mente e nel corpo.
5° giorno: snorkeling e avvistamento mante e squalo balena
La mattina sarà dedicata allo snorkeling, ci si recherà sui luoghi di avvistamento di mante e squali balena. Trattandosi di animali liberi in natura non è certo l’incontro con questi meravigliosi animali, vi è comunque un’ottima possibilità, essendo questa zona riconosciuta come luogo di avvistamento in tutte le stagioni. L’uscita sarà accompagnata da un approfondimento sugli elasmobranchi – mante, trogoni, squali, ID durante l’escursione.
Questi elegantissimi animali si radunano normalmente intorno a quelle che vengono chiamate cleaning station, formazioni coralline dove le mante si ritrovano per ripulirsi da parassiti grazie al lavoro simbiotico con piccoli pesci che fungono da “pulitori”. Non è raro assistere al raggrupparsi di più mante che danzano in cerchio sopra queste formazioni coralline, uno spettacolo davvero commovente. Sempre con un po’ di fortuna incontreremo anche lo squalo balena l’essere vivente che detiene il primato di essere il pesce più grande conosciuto nel regno animale. Si tratta di animali innocui per l’uomo, si muovono in solitaria, si nutrono di fitoplancton e macro-alghe e possono vivere fino a 100 anni! Lo squalo balena spesso si avvicina alla superficie per lungo tempo, prima di reimmergersi in profondità, questo permette il suo avvistamento e la possibilità di nuotarvi intorno.
Il pomeriggio sarà dedicato all’osservazione del fenomeno dell’erosione nei diversi luoghi dell’isola dove questa è visibile, attraverso una passeggiata sulla spiaggia sarà possibile analizzare la struttura della sabbia insieme alla biologa.
6° giorno: Cooking class, cultura, artigianato, economie locali
La giornata sarà dedicata alla conoscenza degli aspetti culturali della comunità maldiviana dell’isola di Dhangethi: i viaggiatori verranno accompagnati a svolgere le attività tipiche dell’isola. La palma da cocco, ad esempio, viene utilizzata in molti modi: dalla copertura dei tetti, alla realizzazione di corde, ceste, addobbi, scope, alla preparazione della salsa rihaakuru…Come interagiscono natura e cultura nella vita di tutti i giorni? Proveremo a sperimentarne insieme alcuni aspetti. Durante la giornata verrà inoltre organizzata una cooking class, un momento in cui verrà mostrata la preparazione della Garudhiya tipica zuppa di pesce maldiviana
7° giorno: snorkeling a Coral Garden e cena maldiviana
La mattina sarà dedicata allo snorkeling e all’attività di Fish/Shark ID di viaggiatori scienziati per la raccolta di dati sulle specie residenti; l’attività sarà preceduta da un approfondimento sulla vita marina alle Maldive. Durante l’esplorazione sarà possibile, grazie ad alcune conoscenze fornite dalla biologa marina, osservare il fenomeno dello sbiancamento del corallo comprendendone genesi ed evoluzione. Lo snorkeling sarà previsto presso il punto Coral Garden, si tratta di una zona con molti coralli intatti dalle forme variegate e colori cangianti. Lo spot è frequentato da numerosi pesci della barriera corallina: butterfly fish, pesci pagliaccio, piccole murene…sempre con esperte guide locali sarà possibile lasciarsi coccolare dalla temperatura e dai colori di queste acque.
Durante la stessa uscita, sempre attraverso una navigazione di 15/20 minuti, faremo visita al resort abbandonato di Ranveli. Si tratta di un’isola che negli anni è stata struttura ricettiva, ad oggi non accoglie più turisti ma la bellezza naturalistica dell’isola è rimasta intatta, con spiagge bianchissime, vegetazione rigogliosa e laguna turchese. Si prenderà del tempo per esplorare l’isola e goderne colori, profumi e silenzio. Tornati a Dhangethi si trascorrerà il resto della giornata sull’isola, bevendo un frullato di frutta in un caffè locale, guardando il tramonto dondolandosi un un Ndjoli (tipica seduta maldiviana) o passeggiando per il paese visitando negozietti locali.
La sera verrà dedicata, per chi ne ha desiderio, allo snorkeling notturno: sarà possibile l’osservazione della fauna notturna e della bioluminescenza (plancton).
Successivamente, sarà possibile gustare una cena tradizionale ospiti in casa di una famiglia maldiviana. Per questa cena la signora che accoglierà gli ospiti preparerà le pietanze tipiche della tradizione maldiviana, tra cui la Garudhiya, la zuppa di pesce tradizionale maldiviana preparata con tonno della barriera. Si tratta di un’esperienza di conoscenza culturale basata sull’elemento di condivisione per eccellenza: il cibo.
8° giorno: relax
Giornata libera per godere dell’isola a seguito di tutte le conoscenze apprese i giorni precedenti, e per riposarsi prima del rientro in Italia e alla vita quotidiana.
NOTA. Possibilità di realizzare una uscita facoltativa di tutto il giorno presso l’isola di Dhigurah. Si tratta di una delle isole più lunghe delle Maldive e si trova sempre nell’Atollo di Ari. È un’isola locale dove si può ammirare una lunghissima lingua di sabbia che si spinge nell’oceano. In una giornata a Dhigurah si potrà visitare il caratteristico centro abitato, con piccoli caffè, negozietti e graziosissime case, per poi immergersi nella natura della giungla attraversata da un sentiero che porta proprio alla lunghissima lingua di sabbia. Da Dhangethi si raggiungerà Dhigurah in barca e si trascorrerà tutta la giornata sull’isola. Costo del trasporto 100$ a persona, verrà inoltre organizzato un pic nic con pesce e frutta tropicale sulla spiaggia..
9° giorno: partenza
Partenza per l’aeroporto di Malè con barca di linea alle ore 07.00 o alle 14.00 in base all’orario del volo.