Islanda in autunno

Partenza 2025: 5 ottobre - 10 giorni

  • Min: 5 - Max: 8 (viaggio di gruppo)
  • Periodo: Autunno Estate

Bastano 10 giorni per visitare l’Islanda?

Se guardate quello che offre il mercato del turismo di massa anche meno, per altri sono pochi!  
Noi la conosciamo bene e siamo convinti che dieci giorni siano sufficiente per tornare a casa con l’Islanda nel cuore. Il “filo conduttore” del nostro viaggio sarà la Ring Road, la strada ad anello che ci porterà a percorrere tutto il periplo dell’isola senza perderci nulla di quello che offre la costa. 

La qualità degli alloggi, conditio sine qua non per la scelta del viaggio

In Islanda potresti arrivare a spendere 200 euro per un posto letto con bagno in comune oppure affidarti a noi che abbiamo con le strutture rapporti di collaborazione consolidati da anni. La scelta di proporre un tour di 10 giorni in autunno, deriva anche dal fatto che questo mese non è tra i più “gettonati” e questo comporta minor affollamento nei siti turistici. 
Questo programma prevede il pernottamento in hotel e guest-house ed è pertanto indirizzato a chi vuole visitare l’Islanda senza rinunciare ad una sistemazione confortevole con un buon rapporto qualità/prezzo.
 

Il programma, una scelta consapevole ed oculata

Ci vorrebbero forse ben più di dieci giorni per visitare a fondo questo paese, un mese non basterebbe certo, anche considerando che tutta la parte centrale si può percorrere solo in fuoristrada. 
La scelta delle località e/o dei siti visitati dal nostro programma, deriva dalla nostra conoscenza ed esperienza maturata in più di 20 anni di viaggi in questa terra. 
Non viene tralasciato nessun “must” tra quelli riportati nelle guide turistiche e, nel rispetto dei tempi disponibili, riusciamo ad inserire anche qualche “chicca” meno conosciuta.

Durata: 10 giorni / 9 notti
Partenza: 5 ottobre 2025
Partecipanti: minimo 5 / massimo 8
Sistemazione: hotel/guest-house in camera doppia con servizi privati

Quota partecipazione: Euro 2.500,00 
                                   
Supplemento singola: Euro   600,00 previa verifica disponibilità

La quota comprende: 9 pernottamenti con prima colazione; guida/autista italiana; trasporto con mezzo adeguato; assicurazione medico-bagaglio.

La quota non comprende: volo Italia – Reykjavik; le cene ed i pranzi; ingressi a musei; ingressi piscine ed acque termali; eventuali navigazioni (**); le bevande e gli alcolici; le mance, gli extra e tutto quanto non incluso nella voce la quota comprende.

Nota sui voli: la scelta di non inserire il volo nel pacchetto è dovuta al fatto che, essendo questa una proposta per un numero limitato di partecipanti (sotto i 10), non è possibile avere dalle compagnie aeree l’allotment dei posti. Consigliamo pertanto, per non trovarsi a comprare il biglietto a prezzi elevati, di procedere all’acquisto con buon anticipo.

N.B. per raggiungere Reykjavik dall’aeroporto internazionale di Keflavik (ca. 50 km) occorre prendere il Flybus che in 45’ porta alla stazione centrale degli autobus. Ugualmente occorre fare al momento di lasciare Reykjavik per raggiungere l’aeroporto.
Nel caso che i voli di arrivo e partenza ricadano in orari tali da permettere alla guida/autista di mettere a disposizione il mezzo, questo sarà fatto. Occorrerà però avere il quadro dei voli di tutti i partecipanti per eventualmente pianificare questo servizio.

Islanda 10 giorni in autunno

 

 

Programma 10 giorni / 9 notti
1° giorno: Italia – Islanda
2° giorno. Golden Circle
3° giorno: Dyrholaey – Vik – Kirkjubaeyjarklaustur
4° giorno: Skaftafell – Jokulsarlon – Hofn
5° giorno: Hofn – fiordi dell’Est – Egilsstadir
6° giorno: Dettifoss – Krafla – Namafjall – Myvatn
7° giorno: Godafoss – Akureyri – penisola di Vatsnes
8° giorno: Penisola di Snaefellsnes
9° giorno: rientro a Reykjavik
10° giorno: partenza per il rientro

 

Scarica la scheda completa del viaggio in formato 

 

1° giorno: Italia – Islanda
Arrivo all’aeroporto internazionale di Keflavik, e transfer in città in autonomia (vedi nota in calce). La Guida sarà ad attendere nella hall dell’hotel, sistemazione e pernottamento. Cena libera

2° giorno. Golden Circle
Subito dopo colazione, breve visita della capitale islandese con la nostra Guida; pranzo libero. Nel primissimo pomeriggio parte il tour, per dirigersi decisamente alla visita delle località forse più conosciute, e sicuramente più visitate, d’Islanda che costituiscono il cosiddetto “Golden Circle”: Thingvellir – sito di importanza storica (il più antico parlamento del mondo) e geomorfologica (dorsale medio atlantica con separazione della placca americana da quella europea), Geysir (geyser) e Gullfoss (la cascata d’oro). Terminata la visita, ci dirigiamo verso la parte meridionale dell’isola, sino ad Hella, dove pernotteremo. Sistemazione nelle camere, cena libera.

3° giorno: Skogafoss – Dyrholaey – Vik – Kirkjubaeyjarklaustur
Percorrendo la Ring Road, attraverseremo Hvolsvollur, prima di arrivare alla cascata di Seljalandsfoss, con il retropassaggio, e quella di Skogafoss, una delle più alte del paese con il suo salto di circa 60 m. Prima di arrivare a Vik, saliremo sino al faro di Dyrholaey, punto più meridionale d’Islanda, e di andare alla spiaggia di basalto di Reynisfjara, dove la nera spiaggia fa da cornice a spettacolari formazioni basaltiche. Proseguiamo lungo la Ring Road sino ad arrivare a Kirkjubaejarklaustur, piccola cittadina dal nome impronunciabile. Sistemazione in guesthouse, cena libera e pernottamento.

4° giorno: Skaftafell – Jokulsarlon – Hofn
La prima sosta sarà al Parco di Skaftafell, incastonato tra il ghiacciaio del Vatnajokull, il secondo d’Europa per estensione, il primo per massa di ghiaccio. Qui, piacevole escursione ci consentirà di raggiungere la cascata di Svartifoss (“cascata nera”), così chiamata per essere contornata da nere colonne basaltiche che creano un effetto molto suggestivo. Breve sosta al centro Visitatori del Parco, per proseguire attraverso la più ampia pianura sabbiosa d’Islanda sino alla laguna degli icebergs di Jokulsarlon, dove sarà possibile fare un’escursione in battello tra i blocchi di ghiaccio che si staccano del ghiacciaio Breidamerkurjokull (facoltativa, supplemento da pagare in loco*). Ripresa la strada ci dirigiamo verso la nostra meta serale. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

5° giorno: Hofn – Djupivogur – Reydarfjordur – Egilsstadir
Dopo colazione ci dirigiamo verso verso la zona dei fiordi orientali con le alte pareti scoscese ed i piccoli villaggi di pescatori, un tempo base di mercanti stranieri. Sosta a Djupivogur e Stodvarfjordur dove è possibile visitare il piccolo Museo delle Pietre (ingresso non incluso nella quota). Toccheremo anche Reydarfjordur, Neskaupstadur e Seydisfjordur, prima di giungere ad Egilsstadir – “capitale” della regione orientale – dove pernotteremo. Sistemazione nelle camere, cena libera e pernottamento.

6° giorno: Dettifoss – Krafla – Namafjall – Myvatn
Colazione e partenza direzione Ovest: per giunti nei pressi del fiume Jokulsa à Fjollum, ci dirigiamo verso Nord, seguendone in parte il corso sino alle imponenti cascate dei Dettifoss (le più potenti d’Europa). Torniamo indietro per alcuni chilometri per dirigerci verso l’area di Myvatn (lago dei moscerini). Sosta per la visita delle fumarole e dei fanghi bollenti di Namafjall e del campo lavico del Krafla con il cratere ed il lago Viti. Possibilità di fare un bagno caldo in una piscina termale molto scenografica e suggestiva (costo ingresso non incluso nel pacchetto) o, in alternativa, visitare le formazioni laviche di Dimmuborgir.
Sistemazione nelle camere della guesthouse, cena libera e pernottamento.

7° giorno: Godafoss – Akureyri – penisola di Vatsnes – Hvammstangi
Sosta alla cascata degli Dei (Godafoss) con i suoi tre distinti rami e ad Akureyri, seconda città d’Islanda, che si affaccia sullo stretto Eyjafjordur (fiordo dell’isola) e dei suoi dintorni. Partiti da Akureyri ci dirigiamo verso lo Skagafjordur, ampia area agricola dove si trovano interessanti strutture del passato (chiese, fattorie, ec.). Periplo della penisola di Vatsnes, con sosta ad osservare la curiosa formazione basaltica di Hvitserkur, che si eleva di circa 15 metri sulla superficie del mare a poche decine di metri dalla costa. Al termine del periplo si giunge a Hvammstangi, nei cui pressi troviamo la struttura che ci ospiterà per la notte. Sistemazione, cena libera e pernottamento.

8° giorno: Penisola di Snaefellsnes
Colazione e partenza per il periplo della penisola di Snaefellsnes alla cui estremità svetta il mitico vulcano Snaeffellsjokull, dove Jules Verne ambienta l’entrata degli esploratori del suo famoso romanzo “Viaggio al centro della terra”. Percorriamo la strada che si snoda lungo il lato nord della penisola, per poi costeggiare il lato sud. Lungo il tragitto avremo la possibilità fare diverse soste per foto e brevi camminate: la spiaggia di Ytri Tunga, dove solitamente sostano alcune foche; la visita alla chiesetta nera di Budir, Arnarstapi ed Hellnar, congiunti da un piacevole e breve percorso a piedi. Raggiungiamo infine l’hotel dove sosteremo. Sistemazione, cena libera, pernottamento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

9° giorno: rientro a Reykjavik
Terminiamo di percorrere l’ultimo tratto della costa sud della penisola per riprendere infine la Ring Road, con soste tecniche (una sosta caffè in un tipico locale a Borgarnes) o di conoscenza – come quella che ci consentirà di visitare i coni vulcanici di Grabrok, nei pressi di Bifrost – o cascate meno note, prima di arrivare a Reykjavik. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

10° giorno: volo di rientro
Trasferimento all’aeroporto di Keflavik per il volo di rientro con il bus navetta (non compreso nella quota) in base all’orario del proprio volo.

*) Escursione facoltativa in barca nella laguna degli icebergs (Jokulsarlon) euro 40 p.p. Può essere acquistata in Italia o direttamente in loco.

 

N.B. per raggiungere Reykjavik dall’aeroporto internazionale di Keflavik (ca. 50 km) occorre prendere il Flybus che in 45’ porta alla stazione centrale degli autobus. Ugualmente occorre fare al momento di lasciare Reykjavik per raggiungere l’aeroporto.
Nel caso che i voli di arrivo e partenza ricadano in orari tali da permettere alla guida/autista di mettere a disposizione il mezzo, questo sarà fatto. Occorrerà però avere il quadro dei voli di tutti i partecipanti per eventualmente pianificare questo servizio.

 

Scarica la scheda completa del viaggio in formato 

 

  • GG slash MM slash AAAA
  • GG slash MM slash AAAA
    Smarca la voce qui sopra per essere iscritto/a alla newsletter e ricevere le nostre proposte di viaggio.

Potrebbero interessarti

Partenza garantita

Appassionatamente Vietnam

Partenze 2024: 8, 15, 22, 29/01 - 12, 19, 26/02 - 4, 11, 18, 25/03 - 1, 8, 15, 22, 29/04 - 13, 27/05 - 2, 16/09 - 14, 28/10 - 4, 11, 18, 25/11 - 2, 9, 15, 22, 29/12 - 12 giorni

  • Min: 2 - Max: 16 (viaggio di gruppo)
  • Periodo: Autunno Inverno Primavera
Partenza garantita

Perla di Thailandia

Partenze 2025: 9, 16, 23/02 – 2, 9, 16, 23, 30/03 – 6, 13, 20, 27/04 – 4, 11, 18, 25/5 – 1, 8, 15, 22, 29/06 – 6, 13, 20, 27/07 – 3, 10, 17, 24, 31/08 – 7, 14, 21, 28/09 – 5, 12, 19, 26/10 - 10 giorni

  • Min: 2 - Max: 16 (viaggio di gruppo)
  • Periodo: Autunno Estate Inverno Pasqua Primavera

Chi ha scelto

di viaggiare con noi

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

This message is only visible to admins:
Unable to display Facebook posts

Error: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Type: OAuthException
Code: 190
Subcode: 460
Click here to Troubleshoot.