Francia – trekking in Bretagna
Partenze 2024: 8 giugno / 21 settembre - 8 giorni
- Min: 6 - Max: 10 (viaggio di gruppo)
- Periodo: Autunno Estate
Bellissimo viaggio in Bretagna, terra di insediamenti umani antichissimi e foriera di leggende, miti e saghe cavalleresche. Un viaggio a piedi semplice e bellissimo in Bretagna, la Costa Atlantica e i suoi colori, Saint Malo e la sua fortezza, i numerosi punti panoramici lungo il percorso e l’incursione nei medievali paesini di Cancale, Dol en Bretagne e Roz sur Cuesnon rendono questo viaggio unico. Il completamento del percorso è l’arrivo alla iconica sagoma di Mont Saint Michel una delle più visitate mete religiose d’Europa, ricca di storia, tradizione e gastronomia.
Durata: 8 giorni / 7 notti
Partenze 2024: 8 Giugno e 21 Settembre
Partecipanti: min 6 / max 10
Quota partecipazione: Euro 1.050,00
Supplemento singola: Euro 350,00 (in base a disponibilità)
Sistemazione: in Hotel e Guest-house, in camera doppia con bagno privato
La quota comprende: 7 pernottamenti con prima colazione in Hotel/Guest-house in camera doppia con bagno privato, Guida Ambientale Escursionistica italiana, trasferimento bagagli durante le tappe del trekking dove necessario, assicurazione medico-bagaglio.
La quota non comprende: il volo per/da Nantes, tutti i pranzi e le cene*, ingressi a musei e chiese, gli alcolici, le mance, gli extra e tutto quanto non incluso nella voce la quota comprende. *) considerare un costo medio giornaliero di Euro 20/30 a persona
Programma 8 giorni / 7 notti
1° giorno: Arrivo a Saint Malo
2° giorno: da Saint-Malo a Dinard
3° giorno: da Saint Malo a Plage de Gueschlin
4° giorno: da la Plage du Guesclin a Cancale
5° giorno: da Cancale a Dol de Bretagne
6° giorno: da Dol de Bretagne a Roz sur Couesnon
7° giorno: da Roz sur Couesnon a Mont-Saint-Michel
8° giorno: Partenza
Giorno 1 – arrivo a Saint Malo: Arrivo in autonomia a Saint Malo. Incontro con la Guida e sistemazione nelle camere. Il centro storico, di grande fascino, è cinto da mura e costruito su un’isola collegata alla terra ferma: visita della città, giro sulle mura e cena in uno dei tanti ristorantini della città vecchia. Cena e pernottamento (cena non inclusa).
Giorno 2 – da Saint-Malo a Dinard (14 km): Tappa d’inizio del trekking tutta sulla costa in un susseguirsi di punti panoramici sulla baia e sulla città vecchia di Saint Malo. Attraversando il Parc de Corbieres si guadagna il ponte pedonale e si procede verso la Pointe de la Jument; a seguire il punto panoramico di Pointe de la Vicomte ed infine costeggiando la Baie du Prieurè si arriva alla cittadina di Dinard, dapprima luogo di ritrovo dei Corsari e successivamente località balneare famosa per le sue numerose ville Belle Epoque. Rientro a Saint Malo in bus. Cena e pernottamento (cena non inclusa).
Giorno 3 – da Saint Malo a Plage de Gueschlin (18 km): Si parte dal porto di Saint-Malo e si segue il litorale della Grand Plage fino ad arrivare alla Pointe del la Varde; di li. superata la piccola ma panoramica chiesetta di Notre Dame de Flots, si continua sulla costa, in relazione alle maree: se la marea è alta è prevista una deviazione che per un breve tratto porta sulla Statale ma rientra sulla spiaggia di Havre de Lupin dove ci fermiamo per la sosta pranzo. Nel primo pomeriggio si riparte e dopo un tratto in bosco si arriva fino alla piccola località costiera di La Guimorais dove pernotteremo. Cena e pernottamento (cena non inclusa).
Giorno 4 – da la Plage du Guesclin a Cancale (15 km): Giornata interamente lungo costa, attraversando spiagge e scogliere si arriva a Point de Doute dove approfittiamo per una sosta caffè. Particolarità di questa tappa è il susseguirsi di piccole baie piene di barche a vela e frequenti tratti in profumati boschi di conifere, fino ad arrivare a Cancale graziosa cittadina bretone, dove nel porto dove decine di capannini di allevatori ci delizieranno con l’assaggio di ostriche freschissime, una vera delizia. Sistemazione in albergo cena e pernottamento (cena non inclusa).
Giorno 5 – da Cancale a Dol de Bretagne (20 km): Da Cancale, si continua a costeggiare l’oceano passando da piccoli paesini di pescatori ed allevatori di ostriche, sino ad Hirel, dove si abbandona la costa e si devia verso l’interno nella campagna bretone per raggiungere la cittadina di Dol de Bretagne. Con le sue medievali case a graticcio e la notevole cattedrale di Saint Samson, offre uno spaccato di vita bretone veramente inusuale. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento (cena non inclusa).
Giorno 6 – da Dol de Bretagne a Roz sur Couesnon (18 km): Si continua a camminare nelle campagne bretoni: tra coltivi e tratti in bosco si arriva al grazioso centro di Saint Brolarde dove effettuiamo la pausa pranzo. Nel pomeriggio si arriva a fino a Roz sur Couesnon, promontorio sulla baia di Mont Saint Michel, del quale nei giorni di cielo limpido si scorge la sagoma della famosa chiesa. Eventuale sosta caffè e proseguimento per il nostro hotel. Cena e pernottamento (cena non inclusa).
Giorno 7 – da Roz sur Couesnon a Mont-Saint-Michel (14 km): Ultima tappa del trekking: il ritorno sulla costa e l’avvistamento dell’iconica sagoma della cattedrale-fortezza di Mont Saint Michel, renderà più veloci i nostri passi. Arriveremo fino all’imbocco del ponte-passerella che conduce finalmente al cospetto delle mura esterne della fortezza, per una visita della città fortezza e della Cattedrale. Nel pomeriggio sistemazione in albergo nei dintorni. Cena e pernottamento (cena non inclusa).
Giorno 8 – Partenza: Colazione e partenza, ognuno seconda la modalità di arrivo e l’orario previsto.
Difficoltà: Medio /facile Scala E CAI tutte le escursioni giornaliere ( max 6/7 ore di cammino effettivo) sono effettuate con zaino leggero, ognuno porta con se solo quello di cui necessita per una giornata, la difficoltà della tappa data solo dalla sua lunghezza , negli spostamenti è fornito il transfert bagagli da una località all’altra.
N.B. – l’ideazione di questo viaggio è nata anche da una esigenza di sostenibilità ambientale, per tale ragionre, per raggiungere Saint Malo è possibile utilizzare il treno partendo da Milano e passando per Parigi – Gare di Montparnasse – Rennes- Saint Malo e viceversa. Tuttavia. per chi vuole usare l’aereo si possono usare gli aeroporti di Nantes o di Saint Malo.