La Via Francigena in Toscana – trekking e pellegrinaggio da Siena a San Gimignano

Partenze 2024: 25 settembre, 30 ottobre, 4 dicembre - 5 giorni

  • Min: 6 - Max: 8 (viaggio di gruppo)
  • Periodo: Autunno Primavera

viaggio trekking in Via Francigena

Iniziamo il nostro pellegrinaggio insieme, Il grande itinerario europeo attraversa territori di straordinaria bellezza, che meritano di essere esplorati con tutta calma. Borghi dimenticati, sapori autentici, paesaggi incantevoli da attraversare con lentezza, a piedi e con lo spirito del pellegrino.

La guida de Le Orme –  vi accompagnerà in questo viaggio trekking sulla via Francigena, lungo il percorso ufficiale che è quello più sicuro, facile, privo di difficoltà tecniche, accuratamente studiato per essere percorso da tutti e a tutte le età.

Le tappe del trekking: In questo Cammino proponiamo 4 tappe che attraversano i luoghi più belli e caratteristici della Toscana, come dei veri pellegrini attraverseremo antichi borghi medievali e pievi romaniche e alloggeremo nelle strutture già utilizzate dai pellegrini.

Durata: 5 giorni / 4 notti
Sistemazione: Hotel / Casa per ferie/B&B

Quota individuale: minimo 8 partecipanti Euro 780                                                            

Partecipanti: minimo 6 / massimo 8
Partenze 2024:   25 settembre,  30 ottobre, 4 dicembre

La quota comprende:
4 pernottamenti con prima colazione,
assistenza guida GAE per tutto il soggiorno,
Trasporto bagaglio tra le varie tappe (1 bagaglio a persona),
Transfer da Siena a San Gimignano,
assicurazione medico bagaglio

La quota non comprende:
i pranzi e le cene,
la tassa di soggiorno Euro 2,50 a persona a notte da pagare in loco,
le mance e gli extra, tutto quanto non incluso nella voce “la quota comprende”

NB: tutti i trasferimenti avverranno con mezzi propri o con il treno sino a Siena. Chiedeteci informazioni e vi suggeriremo il modo più facile e comodo per arrivare.

viaggio trekking in Via Francigena

Programma 5 giorni / 4 notti
1° giorno: Arrivo a Siena e Trekking Urbano di Siena
2° giorno: Tappa da Siena a Monteriggioni
3° giorno: Tappa da Monteriggioni a Colle di Val D’Elsa
4° giorno: Tappa da Colle di Val D’Elsa a San Gimignano
5° giorno: San Gimignano – Siena

Scarica la scheda completa del viaggio in formato

1° giorno: Arrivo a Siena e Trekking Urbano di Siena
Arrivo a Siena nel primo pomeriggio e inizio del trekking urbano della città, inizieremo il nostro itinerario entrando da Porta Camollia ripercorrendo l’antica direzione della via Francigena percorsa dai Pellegrini che dal nord Europa scendevano verso Roma . Attraverseremo così tutta la cittá scoprendone le origini legate proprio alla via Francigena che dentro Siena diviene prima Via dei Banchi di sopra e poi dei Banchi di sotto quando arriva nella famosa piazza del Campo così chiamata proprio perché ha origine da un campo ai margini della via . Da qui saliremo per via di Città, ora strada urbana, ma una volta la via che dalla Francigena conduceva al castello del Vescovo (oggi scomparso) e dove sorge la Cattedrale e l’Ospedale di Santa Maria della scala . Sistemazione in Hotel situato nel centro storico a 10 metri da Piazza del Campo, cena libera e pernottamento.

2° giorno: Tappa da Siena a Monteriggioni
Colazione in struttura. Partiamo attraversando il bosco dei Renai da Porta Camollia i, il tradizionale accesso francigeno alla città. Dopo un tratto di strada risaliremo la collina fino a raggiungere il meraviglioso Eremo di San Leonardo al Lago dove Luca ci aprirà, conducendoci ad ammirare la chiesa e gli affreschi. Percorriamo l’alveo bonificato di Pian del Lago per poi attraversare la boscaglia fino ai castelli della Chiocciola e di Villa. Percorriamo infine le strade bianche della montagnola senese verso Cerbaia, antico borgo medievale oggi in stato di abbandono per poi raggiungere il centro storico di Monteriggioni, con la sua inconfondibile corona di torri.
Alloggeremo nella Casa per ferie situata all’interno delle mura che circondano il piccolo borgo medievale, cena in ristorante e pernottamento
Lunghezza Tappa: 20 km
Difficoltà: media/facile

3° giorno: Tappa da Monteriggioni a Colle di Val D’Elsa
Colazione in struttura. Lasciato il borgo di Monteriggioni transitiamo dallo splendido complesso di Abbadia a Isola e proseguiamo verso Strove, con la sua bella Pieve romanica, e poi Gracciano.
Giunti nell’antica città medievale raggiungeremo il nostro B&B situato nel centro storico. Cena in ristorante tipico e pernottamento
Lunghezza Tappa: 18 km
Difficoltà: media

4° giorno: Tappa da Colle di Val D’Elsa a San Gimignano
Colazione e partenza per una delle tappe più belle della Via Francigena. Usciti da Colle di Val d’Elsa , seguiremo la variante alla tappa 32, verso Molino d’Aiano una delle tappe di Sigerico, da qui dopo un tratto in saliscendi, arriviamo a San Gimignano.
Lunghezza Tappa: 12 km
Difficoltà: media

5° giorno: San Gimignano – Siena
Colazione e in mattinata visita del Borgo medievale con la guida.
Al termine dell’escursione, nel primo pomeriggio, partenza con Bus privato per Siena dove raggiungeremo le nostre auto o il treno per il rientro.

Scarica la scheda completa del viaggio in formato

  • GG slash MM slash AAAA
  • GG slash MM slash AAAA
    Smarca la voce qui sopra per essere iscritto/a alla newsletter e ricevere le nostre proposte di viaggio.

Potrebbero interessarti

Partenza garantita

Georgia insolita – partenze garantite

Partenze garantite 2025: 22/4 - 26/4 - 10/5 – 20/5 - 07/6 – 17/6 - 05/7 – 15/7 - 26/7 - 9/8 – 19/8 - 06/9 – 16/9 – 30/9 - 04/10 – 21/10 - durata 8 giorni

  • Min: 2 - Max: 12 (viaggio di gruppo)
  • Periodo: Autunno Estate Primavera

Chi ha scelto

di viaggiare con noi

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

This message is only visible to admins:
Unable to display Facebook posts

Error: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Type: OAuthException
Code: 190
Subcode: 460
Click here to Troubleshoot.