confermato

Trekking a Marettimo – Isole Egadi

Trekking di Pasqua alle isole Egadi dal 19/4 al 23/4 - 5 giorni

  • Min: 6 - Max: 15 (viaggio di gruppo)
  • Periodo: Pasqua Primavera

Trekking in Sicilia a Marettimo – Isole Egadi

Marettimo, l’isola selvaggia Scopri il fascino incontaminato di Marettimo, l’isola più selvaggia e remota delle Isole Egadi in un trekking che ti porterà attraverso paesaggi mozzafiato, antichi sentieri e panorami spettacolari. Preparati per un’esperienza immersiva nella natura, tra mare cristallino, montagne affascinanti, natura, storia, archeologia ed enogastronomia che lasceranno al camminatore ricordi indelebili, sensazioni ed emozioni uniche da vivere a passo lento.

Il trekking Riscopri il piacere di camminare, migliora il tuo stato d’animo, scopri il valore aggiunto di una guida locale. E’ un trekking residenziale con dislivelli che vanno da 250 a 650m+, la lunghezza delle tappe circa 10km. Segnaliamo alcuni sentieri un po’ esposti, non indicati per chi soffre di vertigini.

L’Arcipelago delle Egadi, davanti alla costa occidentale della Sicilia, in provincia di Trapani nel mare di Trapani, è un vero paradiso d’incontaminata bellezza tutelato dall’Area Marina Protetta delle Isole Egadi che ne fa la più estesa riserva marina d’Europa. Gli splendidi fondali che circondano le isole sono ricchi di flora e fauna ma anche di reperti archeologici grazie alla posizione geografica snodo strategico del passato. Tra le acque cristalline si nascondono relitti sommersi di antiche imbarcazioni di mercanti e pirati. Numerosi anche i reperti che risalgono al periodo preistorico e i graffiti rupestri che impreziosiscono le pareti di grotte e insenature.

L’aspetto responsabile del viaggio: sosteniamo una economia sana e indipendente dal racket in una stagione, l’autunno che ha molto da offrire e che crea una continuità di occupazione. Osserviamo e rispettiamo la natura e le antiche tradizioni.

Trekking in Sicilia a Marettimo - Isole Egadi

Scheda Tecnica

Durata: 5 giorni / 4 notti
Partenza 2025: 19 aprile 

Quota di partecipazione individuale: € 577.00 (minimo 6 partecipanti).
La quota si riferisce solo al soggiorno + trekking a Marettimo. Eventuali estensioni a Trapani, Favignana ecc sono da considerarsi su richiesta e come supplemento.

Supplementi:

– assicurazione annullamento: 4% del capitale assicurato (copre per ricoveri, malattie certificate, lutti. Vedi normativa.
– Traghetto per Marettimo A/R da € 35 (in base alla disponibilità all’atto della conferma
– Singola (su richiesta)
– costo hotel a Trapani o a Favignana in base alla disponibilità.

Tipo di viaggio: viaggio trekking di gruppo con sistemazione residenziale accompagnato da guida. La guida escursionistica locale sarà con il gruppo a partire dal secondo giorno (imbarco per Marettimo) fino a fine tour. Non è necessario il trasporto del bagaglio. Il livello delle escursioni è T/E. Il dislivello massimo è +650m, alcuni tratti sono esposti e richiedono attenzione. E’ necessario un minimo allenamento e la predisposizione a camminare in montagna, essere disponibili al contatto con la natura e con gli altri. Il viaggio si arricchise anche di esperienze gastronomiche locali.

Sistemazione: Pernottamento in case vacanza situate nel paese di Marettimo. Colazione e cene in ristoranti convenzionati. Bevande a cena in misura di 1/4 vino e 1/2 minerale.

La quota comprende: 4 pernottamenti a Marettimo in case vacanza, colazione e cena con bevande a in misura di 1/4 vino e 1/2 minerale. Guida/accompagnatore durante il trekking. Servizio assistenza clienti per tutta la durata del trekking.

La quota non comprende: Viaggio di andata e ritorno dalla località di provenienza e i traghetti da e per Marettimo. Assicurazione annullamento. Ingressi a monumenti, musei, gallerie e siti archeologici. Eventuali tasse locali e tasse turistiche di soggiorno. Extra di natura personale e mance. Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

Scarica la scheda completa del viaggio in formato    

Programma di 5 giorni / 4 notti

Prima del tour
Arrivo autonomo a Trapani. Si consiglia di arrivare il giorno prima per far combaciare con il vostro operativo aereo.
Se avete da spendere una giornata a Trapani e dintorni ecco alcuni suggerimenti:
salita ad Erice, affascinante borgo fortificato situata in cima ad un monte a 750m d’altezza con una posizione dominante sul golfo e punto panoramico indimenticabile. Erice si può raggiungere con la funivia panoramica che ha numerose corse dalle 06.30 alle 23.30 oppure a piedi attraverso il sentiero di S. Anna che sale dal versante occidentale del monte Erice. E’ abbastanza impegnativo perché sale di 660m in 5.5km. Una opzione più soft è salire in funivia e scendere a piedi. Il punto di partenza del sentiero è nei pressi della funivia.
– A Trapani è molto caratteristico l’Antico Mercato del Pesce nei pressi del porto da pesca. Il contesto è molto pittoresco ma bisogna andare presto per apprezzarlo al meglio.

1° giorno: Marettimo
Il ritrovo con la guida sarà al porto e l’imbarco per Marettimo alle 15.15 e la traversata dura 1h30 circa.
All’arrivo sistemazione in hotel, presentazione del programma, aperitivo di benvenuto.
Cena e pernottamento

2° giorno: Punta Bassana
Prima colazione. L’escursione di oggi è un itinerario abbastanza impegnativo, della durata di 4 ore circa tra andata e ritorno. Punta Bassana è una meta imperdibile per gli amanti del trekking e della natura. Questa escursione ti porterà attraverso paesaggi mozzafiato, flora mediterranea e viste spettacolari sul mare cristallino che circonda l’isola. In alcuni tratti il sentiero è a strapiombo sul mare, non presenta pericoli ma va percorso con attenzione e non è consigliato a chi soffre di vertigini.
Cena e pernottamento
Dati tecnici: Quota max 231 Mt, 4 ore circa, 10 km. Difficoltà: Media

3° giorno: Case Romane e Pizzo Falcone.
Prima colazione. Il percorso si addentra inizialmente in una pineta, fino a raggiungere il sentiero che prosegue dolcemente lungo il belvedere fino a Case Romane. Dopo una breve sosta, si prosegue per Pizzo Falcone, la vetta più alta dell’isola con un’altezza di 686 metri sul livello del mare. Questa escursione offre una delle esperienze più spettacolari e gratificanti dell’isola, con panorami mozzafiato, natura incontaminata e una vista a 360 gradi su Marettimo, i calanchi della costa occidentale e il Mediterraneo.
Cena e pernottamento
Dati tecnici: Quota max 686 Mt, 6 ore circa, 10 km. Difficoltà: Medio/Alta.

4° giorno Marettimo – Punta Semaforo
Prima colazione. Punta Semaforo è una meta perfetta per un’escursione che offre panorami spettacolari e una connessione profonda con la natura. Il sentiero si snoda attraverso la rigogliosa macchia mediterranea, con una varietà di piante aromatiche come rosmarino, timo e lavanda.
Punta Libeccio e Cala Nera offrono spiagge bianche circondate da acque cristalline. La costa frastagliata e i sentieri escursionistici consentono di esplorare grotte marine e ammirare la natura incontaminata. Questo trekking è adatto a escursionisti di tutti i livelli e permette di esplorare una delle aree più affascinanti e incontaminate dell’isola.
Cena e pernottamento
Dati tecnici: Quota max 200 Mt, 5 ore circa, 10 km. Difficoltà: Facile/Media.

5° giorno – ritorno o estensione a Favignana
Prima colazione.
Per chi rientra, il traghetto per Trapani è alle 10.15
Il nostro suggerimento per chi dispone di uno o due giorni in più è di imbarcarsi per Favignana e visitare la maggiore delle Egadi prima di rientrare. Ecco alcune idee su cosa fare a Favignana:
– Una escursione in barca ti permetterà di ammirare l’isola da un’altra prospettiva con le sue coste frastagliate, la Grotta Azzurra o la Grotta dei Sospiri.
– Una visita all’antico stabilimento Florio è un tuffo nel passato di quest’isola e permette di immergersi nella affascinante storia di questa illustre famiglia.
– L’antica Tonnara di Favignana è ora un museo sulla lavorazione del tonno e sugli antichi mestieri

Scarica la scheda completa del viaggio in formato    

   
   
Download
  • GG slash MM slash AAAA
  • GG slash MM slash AAAA
    Smarca la voce qui sopra per essere iscritto/a alla newsletter e ricevere le nostre proposte di viaggio.

Potrebbero interessarti

Chi ha scelto

di viaggiare con noi

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

This message is only visible to admins:
Unable to display Facebook posts

Error: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Type: OAuthException
Code: 190
Subcode: 460
Click here to Troubleshoot.