Francia- La Provenza Azzurra e le isole d’Oro
Partenze 2025: 26 aprile e 30 maggio - 4 giorni
- Min: 6 - Max: 8 (viaggio di gruppo)
- Periodo: Primavera
Viaggio nella Provenza Azzurra e le isole Porquerolle
Il soggiorno a Hyeres offrirà l’opportunità di visitare le “isole d’oro” di Port Cros e Porquerolle, così nominate nel Rinascimento ed ancora oggi conosciute con questo appellativo. Queste “isole Porquerolles”, conservano tuttora un aspetto incontaminato grazie all’istituzione del Parco Nazionale terrestre e marino nell’isola di Port Cros, percorsa da facili sentieri immersi in paesaggi incantevoli. In questo soggiorno viene inoltre proposta la visita agli stagni di Pesquirs (Riserva Ornitologica) e ad un caratteristico paese provenzale.
Durata: 4 giorni / 3 notti
Partenze 2025: 26 aprile e 30 maggio
Sistemazione: Hotel*** a Le Lavandou
Quota partecipazione: Euro 760
Supplemento singola: Euro 200
Partecipanti: minimo 6 / massimo 8
La quota comprende: 3 sistemazioni B&B in hotel a Le Lavandou in camera doppia con bagno privato; mezzo privato a disposizione per l’intero soggiorno; Guida Ambientale a disposizione per tutto il soggiorno; traghetti per le isole (Tour Fondue – Porquerolle e Le Lavandou – Port Cros); assicurazione medico-bagaglio ed annullamento viaggio.
La quota non comprende: tutti i pasti; gli ingressi a Chiese e Musei; gli extra in genere e le mance; tutto quanto non incluso nella voce la quota comprende.
Programma 4 giorni / 3 notti
1° giorno: Hyeres e la Riserva Ornitologica di Giens
2° giorno: Isola di Port Cros
3° giorno: Isola di Porquerolle
4° giorno: Bormes le Mimosas e rientro.
1° giorno: Hyeres
Partenza nella prima mattinata. Arrivo a Hyeres nel pomeriggio: visita alla Riserva Ornitologica sui tomboli della Presqu’ìle de Giens dove si possono osservare fenicotteri, cormorani, aironi, anatre e tante altre specie di avifauna migratoria. Al termine, breve visita della cittadina. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere, cena libera e pernottamento.
2° giorno: isola di Port Cros
Escursione a Port Cros: l’isola, dal 1963 Parco Nazionale marino e terrestre, è la più piccola dell’arcipelago, ma anche la più selvaggia ed aspra, caratterizzata da scogliere a picco sul mare. Si attraversa a piedi lungo percorsi a tema: il “sentiero delle piante”, il “circuito dei Forti” e la “Valle della solitudine”, immersi in un paesaggio ricco di profumi e colori. Rientro a Le Lavandou, rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
3° giorno: isola di Porquerolle
Colazione in hotel. Trasferimento a Tour Fondue ed imbarco per l’isola di Porquerolle, ove bianchi ed esotici arenili contrastano con un mare color turchese, offrendo uno spettacolo unico per la sua bellezza. La varietà dei paesaggi è apprezzabile lungo un sentiero che attraversa ambienti di pineta, macchia e lagune. Rientro a Giens, trasferimento a Le Lavandou, cena libera e pernottamento.
4° giorno: Bormes – Rientro
Colazione in hotel. Trasferimento a Bormes le Mimosas, caratteristico paese provenzale, addossato sulle propaggini del massiccio des Maures, con le viuzze piene di fioriture, di piccole botteghe artigianali o di souvenir, mentre nell’aria si espande il profumo di lavanda. Nel primo pomeriggio, partenza per il rientro.